Salta al contenuto

Unità di Medicina Riabilitativa

Bergonzoni Antonella (Direttore F.F. U.M.R. e Responsabile Neuropsicologia Riabilitativa)

Unità di Medicina Riabilitativa

Cosa fa

L'Unità di Medicina Riabilitativa (UMR) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara svolge la sua attività al fine di assistere persone disabili per effetto di menomazioni fisiche e cognitive, senza distinzione di età, a raggiungere il massimo livello di indipendenza, sul piano fisico, psicologico e sociale, la migliore capacità di interazione con l'ambiente e la migliore qualità di vita concessa dalla malattia di base e dalle risorse disponibili.

L'Unità di Medicina Riabilitativa eroga interventi riabilitativi intensivi ed estensivi svolgendo funzioni di primo, secondo e terzo livello (queste ultime nei confronti di soggetti gravi cerebrolesi e mielolesi), definite secondo quanto indicato dal Piano Sanitario Nazionale 1994-1996 (DPR 107/94) e dalle successive Linee-guida per l'organizzazione della Riabilitazione sul territorio nazionale.

L'UMR eroga prestazioni in day hospital di riabilitazione intensiva cardiologica in soggetti sottoposti ad interventi cardiochirurgici, in collaborazione con l'UO di Cardiologia e l'UO di Riabilitazione Cardiologica.

L'UMR costituisce la struttura deputata all'autorizzazione dei ricoveri all'estero per motivazioni neuroriabilitative per tutti i cittadini della Regione Emilia Romagna (con l'eccezione dei casi affetti dagli esiti di grave TCE, comi post-anossici e gravi cerebropatie acquisite delegate per competenza specifica all'Unità Gravi Cerebrolesioni (UGC)). L'UMR ha altresì il compito di svolgere attività di studio, ricerca e didattica nell'ambito della Medicina Fisica e Riabilitazione.

L'UMR prevede l'effettuazione di programmi di intervento in regime di ricovero ordinario, in regime di day-hospital ed in regime ambulatoriale come schematizzato di seguito.

Interventi Riabilitativi (UMR)

Strutture Organizzative semplici

Neuropsicologia Riabilitativa

Laboratorio Analisi del Movimento

Riabilitazione Cardiovascolare

Ulteriori informazioni

Settore 3 - Corpo B - Piano 1


Ultimo aggiornamento

11-10-2021 11:10

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?