Salta al contenuto

Per attività libero professionale intramuraria del personale medico e delle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario – ad esclusione della dirigenza delle professioni sanitarie - s’intende l’attività che detto personale, individualmente o in equipe, esercita in regime ambulatoriale (comprese le attività di diagnostica strumentale e di laboratorio) e di ricovero (ordinario, day hospital e day surgery), in favore e su libera scelta della/del cittadino, con oneri integralmente o parzialmente a carico della/dello stesso o di Assicurazioni o di Fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale.

Le prestazioni erogate in regime libero-professionale, sono le medesime previste nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), garantiti dal SSN.

L'attività di libera professione è disciplinata dalla normativa nazionale e regionale, oltreché da una delibera AUSL del Direttore Generale, n. 284 del 02/10/2023 e da una delibera AOU del Commissario Straordinario, n. 269 del 02/10/2023.

Il ricorso a questo tipo di attività da parte del cittadino avviene esclusivamente su libera scelta dello stesso: il professionista definisce le tariffe da applicare alle prestazioni da erogare e le Aziende Sanitarie provinciali trattengono una quota a copertura dei costi sostenuti.

L’attività libero-professionale può essere esercitata a pagamento in forma:

individuale: il cittadino sceglie il singolo professionista che gli erogherà la prestazione;

di équipe: il cittadino richiede l’erogazione della prestazione ad una équipe, senza scegliere il singolo professionista;

in regime di ricovero: in questi casi il cittadino sceglie la struttura, l'équipe di fiducia e il medico.






Ultimo aggiornamento

20-10-2023 16:10

Questa pagina ti è stata utile?