Cosa fa
Un programma organizzato di screening di popolazione è un programma di sanità pubblica che si rivolge ad una ben definita popolazione, considerata a particolare rischio per età o per altre caratteristiche, alla quale è attivamente offerto un test di screening di facile esecuzione, innocuo, ripetibile, facilmente accettabile, al fine di selezionare un sottogruppo di popolazione positivo al test da sottoporre ad ulteriori e più sofisticate indagini diagnostiche.
Ciò può consentire di cogliere una malattia pre-tumorale o tumorale nelle sue prime fasi di sviluppo, in modo da garantire un tempestivo intervento terapeutico.
Un intervento precoce, che sarà limitato e conservativo, consentirà la risoluzione della patologia e aumenterà le probabilità di guarigione completa.
A Ferrara, come in tutta la Regione Emilia-Romagna, sono attivi tre programmi di screening oncologici per la prevenzione e la diagnosi precoce:
- Screening di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero
- Screening di diagnosi precoce del tumore della mammella
- Screening di prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon retto
Il Centro Screening è stato individuato nel 2012 con Delibera Regionale come Centro Spoke per la valutazione del rischio-familiare di tumore della mammella e la presa in carico di tutte le Donne che presentano questo rischio, con percorsi organizzati e monitorati, erogati gratuitamente.
Inoltre, dal 2021 il Centro Screening si occupa dell’organizzazione, gestione e monitoraggio dello screening sperimentale promosso dalla Regione Emilia-Romagna per l’eradicazione del virus dell’Epatite C.