Salta al contenuto

Cosa fa

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza Universitaria ha iniziato la propria attività il 15 novembre 2010.

La Struttura Complessa di Chirurgia d’Urgenza Universitaria opera per garantire la gestione delle patologie chirurgiche acute che richiedono un intervento tempestivo, in collaborazione con tutte le specialità dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. La UOC assicura assistenza h24 a pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, dai reparti interni e da strutture della provincia di Ferrara e aree limitrofe.

Mission e Attività Principali

  • Gestione integrata delle emergenze e urgenze chirurgiche, comprese le patologie traumatiche.
  • Consulenza e presa in carico immediata dei pazienti con necessità chirurgiche non differibili.
  • Collaborazione attiva con Anestesia e Rianimazione, Radiologia, Medicina d’Emergenza-Urgenza e altre discipline chirurgiche.
  • Copertura delle emergenze/urgenze di secondo livello per la provincia di Ferrara.
  • Collegamento funzionale con Trauma Center regionale e centri specialistici del Policlinico S. Orsola.

Tipologia delle Emergenze Gestite
La Chirurgia d’Urgenza affronta condizioni che mettono a rischio immediato la vita o la funzionalità degli organi. Tra le principali patologie trattate: emorragie acute, perforazioni viscerali, occlusioni intestinali, appendiciti complicate, colecistiti acute, pancreatiti severe, traumi maggiori, infezioni gravi come ascessi e fascite necrotizzante (eventualmente con tecnica mininvasiva laparoscopica o robotica).

Queste attività sono integrate da attività programmate che richiedono trattamenti chirurgici da realizzare in fasi successive, come pure da attività per il trattamento di patologie che presentano carattere di urgenza differibile.

Malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas
Dal gennaio 2025 è operativo il PDTA epato-bilio-pancreatico, che prevede un approccio multidisciplinare per la presa in carico dei pazienti con patologie del pancreas, del fegato e della colecisti.

Patologie trattate: tumori primitivi epatici, tumori della colecisti e della via biliare, tumori del pancreas; patologia benigna del fegato, cisti, adenomi; calcolosi della colecisti e della via biliare (con tecnica mininvasiva laparoscopica o robotica).

Ambulatorio Vascolare Chirurgia d’Urgenza
Esperienza decennale e consolidata nella gestione di pazienti con ferite complesse a genesi vascolare (prevalentemente venose) e/o post-traumatiche con utilizzo di medicazioni avanzate e tecniche innovative di rigenerazione tissuatale (es. PRF).

Ulteriori informazioni

Settore 2 - Corpo B (area arancione) - Piano 2

Degenza, orari di visita:
dalle 12:30 alle 13:30
dalle 19:30 alle 20:30

Degenza:
Guardiola infermieri:
Tel. 0532 239165
Studi medici:
Tel. 0532 237107

Coordinatore Infermieristico:
Mirco Sisti
Tel. 0532 237105

Ambulatorio n. 22 settore 1D1
Tel. 0532-236443

Ambulatorio Epatobilipancreatica n.9 settore 1E0
Tel. 0532 239614

Studio Medici Degenza 2B2:
Tel. 0532-237107

Ultimo aggiornamento

20-11-2025 09:11

Questa pagina ti è stata utile?