Salta al contenuto

Chirurgia d'Urgenza

Direttore Dott. Savino Occhionorelli

Cosa fa

La s.s.d. (Struttura Semplice Dipartimentale) di Chirurgia d’Urgenza ha iniziato la propria attività il 15 novembre 2010.

Nella degenza vengono ricoverati tutti i Pazienti che presentano una patologia di tipo chirurgico generale suscettibile di trattamento in regime di emergenza e/o urgenza (compreso il trattamento del paziente politraumatizzato), provenienti dal  Pronto Soccorso e dalle degenze dell’Az. Osp. Univ. S. Anna, dalle altre strutture sanitarie della provincia di Ferrara e zone limitrofe.

L’attività operatoria viene espletata nel campo della chirurgia generale, avvalendosi delle competenze specialistiche delle altre discipline chirurgiche presenti all’interno dell’Azienda.

La finalità è quella di assicurare l’espletamento della consulenza e presa in carico delle emergenze-urgenze chirurgiche.

La Struttura costituisce il punto di riferimento per il Pronto Soccorso ed i reparti dell’Arcispedale S.Anna, assicurando la gestione dell’iter diagnostico e terapeutico delle "emergenze" (pazienti per i quali l’intervento chirurgico deve essere effettuato nel più breve tempo possibile) e delle "urgenze" (pazienti per i quali l’intervento chirurgico si presuma debba essere effettuato al massimo entro 24-48 ore). Inoltre, il reparto assicura la copertura delle emergenze/urgenze di secondo livello per la provincia di Ferrara e zone limitrofe. E’ in contatto e collabora attivamente con il Trauma Center dell’Ospedale Civ. Maggiore di Bologna ed con i centri di maggiore eccellenza del policlinico universitario S. Orsola di Bologna.

Ulteriori informazioni

Dove siamo

Settore 2 - Corpo B - Piano 2


Coordinatore Infermieristico:
Enrica Cappelli Tel. 0532 236170

Degenza:
Guardiola infermieri: Tel. 0532 239165
Sala medici: Tel. - 0532 237107

Ambulatori: Tel. 0532 236361 - 0532 236277

Ultimo aggiornamento

30-04-2021 12:04

Questa pagina ti è stata utile?