Cosa fa
La s.s.d. (Struttura Semplice Dipartimentale) di Chirurgia d’Urgenza ha iniziato la propria attività il 15 novembre 2010.
Nella degenza vengono ricoverati tutti i Pazienti che presentano una patologia di tipo chirurgico generale suscettibile di trattamento in regime di emergenza e/o urgenza (compreso il trattamento del paziente politraumatizzato), provenienti dal Pronto Soccorso e dalle degenze dell’Az. Osp. Univ. S. Anna, dalle altre strutture sanitarie della provincia di Ferrara e zone limitrofe.
L’attività operatoria viene espletata nel campo della chirurgia generale, avvalendosi delle competenze specialistiche delle altre discipline chirurgiche presenti all’interno dell’Azienda.
La finalità è quella di assicurare l’espletamento della consulenza e presa in carico delle emergenze-urgenze chirurgiche.
La Struttura costituisce il punto di riferimento per il Pronto Soccorso ed i reparti dell’Arcispedale S.Anna, assicurando la gestione dell’iter diagnostico e terapeutico delle "emergenze" (pazienti per i quali l’intervento chirurgico deve essere effettuato nel più breve tempo possibile) e delle "urgenze" (pazienti per i quali l’intervento chirurgico si presuma debba essere effettuato al massimo entro 24-48 ore). Inoltre, il reparto assicura la copertura delle emergenze/urgenze di secondo livello per la provincia di Ferrara e zone limitrofe. E’ in contatto e collabora attivamente con il Trauma Center dell’Ospedale Civ. Maggiore di Bologna ed con i centri di maggiore eccellenza del policlinico universitario S. Orsola di Bologna.