Cosa fa
Nell'ambito della Medicina Interna vengono sviluppate in particolare le seguenti aree:
- Malattie Gastroenterologiche
- Malattie Cardiovascolari
- Malattie Reumatiche
- Malattie Pneumologiche
L'Unità Operativa Complessa di Medicina è un reparto internistico che attualmente si articola in una Unità Operativa di Degenza (24 posti letto) di Medicina Interna ed una Unità Operativa di Degenza di Medicina Perioperatoria (6 posti letto) in collaborazione con lo I.O.R..
- Attività di Degenza per pazienti internistici, prevalentemente provenienti dai P.S. provinciali od accettati in trasferimento da altre Unità Operative dell’AUSL/AOU;
- Attività di Degenza per pazienti internistici complessi che effettuano un’intervento ortopedico maggiore provenienti dai P.S. provinciali o inserimenti in una lista di attesa informatica dopo aver effettuato una visita Ortopedica I.O.R., per casi di particolare complessità;
- Centro della Coagulazione con gestione ambulatoriale dei pazienti in terapia cronica con anticoagulanti orali (TAO e NOAC), prime visite e controlli con prescrizione dei piani terapeutici.
- Servizio di Endoscopia Digestiva: vengono effettuati esami di endoscopia digestiva di 1 livello, quali esofago-gastro-duodenoscopie e colonscopie, diagnostiche ed operative, di pazienti provenienti dalle agende CUP, DSA Medico e degenti degli Ospedali.
- Screening del Cancro Colon-Retto: l’endoscopia digestiva partecipa al II° livello dello Screening CCR provinciale.
- Ambulatorio di Gastroenterologia: effettua visite ambulatoriali di utenti afferenti dal CUP con la presa in carico dei pazienti complessi e la gestione presso il DSA Medico.
- DSA Medico: gestione di pazienti internistici complessi, inviati dal MMG o dall’Ambulatorio di Gastroenterologia che necessitano di una presa in carico per eseguire indagini diagnostiche o terapie ambulatoriali. Vengono seguiti pazienti affetti da patologie gastroenterologiche quali le M.I.C.I., malattie cardiovascolari e pneumologiche croniche, reumatologiche e Centro di riferimento per la gestione e trattamento delle Malattie Rare quali Fabry e Pompe.
- Attività di consulenza internistica presso altre Unità Operative;
- Condivisione del piano aziendale di gestione delle emergenze ospedaliere con il servizio di guardia medica e reperibilità festiva e notturna;
- Attività didattica per gli studenti della Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara: medici in formazione specialistica delle Scuole di Geriatria ed Endocrinologia.
- Attività didattica medici in formazione specialistica del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale