Cosa fa
L’Unita Operativa Complessa U.O.C. di Chirurgia Plastica, diretta dal Dott. Federico Contedini, è dotata di 2 posti letto in Regime di Ricovero al settore 3C2 e di 7 posti letto funzionali in Day Hospital al settore 3E2, fa parte del Dipartimento Chirurgico Specialistico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara di Cona (FE).
La Chirurgia Plastica si occupa del trattamento di patologie post-traumatiche, oncologia cutanea, ricostruzione mammaria dopo mastectomia, trattamento chirurgico degli esiti di dimagrimenti, dell'idrosadenite e degli esiti di ustioni.
Presso l'Unità Operativa viene svolta anche attività chirurgica ambulatoriale per piccoli interventi in anestesia locale.
L'Unità Operativa, in particolare, collabora con tutte le U.O. Chirurgiche dell'Ospedale per le ricostruzioni post-oncologiche, post-traumatiche e da ustione sia con tecniche chirurgiche tradizionali che con tecniche all'avanguardia di microchirurgia ricostruttiva. La microchirurgia ricostruttiva viene effettuata solo in pochi centri di Chirurgia Plastica in Italia e permette il ripristino morfo-funzionale di demolizioni complesse che con le tecniche tradizionali di chirurgia plastica non potrebbero essere ricostruite.