Cosa fa
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale Provinciale è sede ulteriore dell’Università di Ferrara, si occupa di chirurgia dell’apparato digerente, con particolare interesse per le malattie tumorali dell’intestino e la malattia diverticolare del grosso intestino.
Tutti i pazienti affetti da tumore gastrointestinale sono seguiti durante il loro percorso per la diagnosi e cura da una infermiera case manager dedicata (Desi Angeli) e il loro caso è approfonditamente discusso dal gruppo multidisciplinare provinciale che riunisce tutti gli specialisti coinvolti (Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale – PDTA Provinciale), di cui la Chirurgia Generale Provinciale è parte. Si adottano preferibilmente tecniche minimamente invasive (chirurgia laparoscopica o con i “buchini”) e percorsi di cura dedicati (ERAS - Enhanced Recovery After Surgery) secondo i più moderni standard di cura che, a parità di risultato, garantiscono meno dolore, tempi di degenza più brevi e una convalescenza accelerata.
Sono stati recentemente introdotti anche percorsi di Preabilitazione basati su esercizio fisico personalizzato e supervisionato associato ad ottimizzazione nutrizionale per migliorare la condizione fisica e mentale prima degli interventi di chirurgia intestinale per tumore. Lo scopo è attenuare l’impatto dell’intervento chirurgico sulla condizione fisica del soggetto e ridurre la necessità di riabilitazione postoperatoria.
Tutti i percorsi e le attività preparatorie all’intervento chirurgico si svolgono presso l’Ospedale del Delta, mentre gli interventi chirurgici per tumore sono eseguiti, nell’ambito del percorso del PDTA Provinciale, presso l’Arcispedale S. Anna a Cona (Ferrara) da un equipe coordinata dal Prof. Carlo Feo.
È presente, inoltre, un ambulatorio dedicato ai pazienti portatori di una stomia intestinale che sono seguiti, durante il ricovero e dopo la dimissione a casa, da una infermiera enterostomista dedicata (Lisa Uccellatori).
Altri ambiti di grande interesse sono la chirurgia della colecisti per calcoli biliari, anche in chirurgia diurna (Day Surgery) per casi selezionati, e la riparazione con protesi di ernie della parete addominale, anch’esse con tecniche mini-invasive (laparoscopiche).
Si eseguono, inoltre, interventi in chirurgia diurna o ambulatoriale per malattie dell’ano (es. emorroidi, fistole, ragadi o seno pilonidale), utilizzando anche tecniche molto poco invasive con il laser.
I chirurghi dell’Unità Operativa eseguono visite specialistiche di chirurgia generale e proctologica in ambulatori dedicarti negli ospedali del Delta e Argenta e presso le case della salute di Comacchio e Copparo.
I chirurghi vascolari dell’Unità Operativa eseguono, invece, visite specialistiche vascolari all’Ospedale del Delta e presso la Casa della Salute di Comacchio.
Tali attività ambulatoriali sono prenotabili tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP) o in farmacia.
Si effettuano, infine, procedure endoscopiche quali l’asportazione di polipi gastrointestinali (polipectomie), arresto di sanguinamenti (emostasi), accessi per nutrizione enterale attraverso varie sonde (nasogidiunali, gastrostomie) per impossibilità duratura ad alimentarsi per bocca presso gli ospedali del Delta e Argenta.