Cosa fa
Il Modulo Dipartimentale di Endoscopia Digestiva attualmente in seno alla UOC di Gastroenterologia ha ottenuto nel 2023 l’Accreditamento Istituzionale SIED- ANOTE, certificazione KIWA-CERMET Italia del Sistema Qualità.
L’endoscopia digestiva eroga prestazioni sia per i pazienti ricoverati che per i pazienti esterni ed è centro HUB della provincia di Ferrara per la gestione del sistema urgenza/emergenza endoscopica nonché per le procedure endoscopiche operative-avanzate.
Le prestazioni erogate sono di tipo diagnostico, terapeutico ed interventistico ad alta complessità sia per la patologia bilio-pancreatica che luminale, tra cui: esofago-gastro-duodenoscopia, colonscopia, ileoscopia, resezione endoscopica di lesioni della parete intestinale, stenting luminale, colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP), stenting biliare, ecoendoscopia bilio-pancreatica e digestiva (EUS), ago-biopsia EUS-guidata, drenaggio EUS-guidato di raccolte intraddominali, enteroscopia con videocapsula (VCE), posizionamento e sostituzione PEG. Inoltre il servizio eroga le colonscopie nell’ambito del Programma Regionale di Screening per la prevenzione del cancro colon rettale.