Salta al contenuto

Cosa fa

Il Modulo Dipartimentale di Endoscopia Digestiva attualmente in seno alla UOC di Gastroenterologia ha ottenuto nel 2023 l’Accreditamento Istituzionale SIED- ANOTE, certificazione KIWA-CERMET Italia del Sistema Qualità.

L’endoscopia digestiva eroga prestazioni sia per i pazienti ricoverati che per i pazienti esterni ed è centro HUB della provincia di Ferrara per la gestione del sistema urgenza/emergenza endoscopica nonché per le procedure endoscopiche operative-avanzate.

Le prestazioni erogate sono di tipo diagnostico, terapeutico ed interventistico ad alta complessità sia per la patologia bilio-pancreatica che luminale, tra cui: esofago-gastro-duodenoscopia, colonscopia, ileoscopia, resezione endoscopica di lesioni della parete intestinale, stenting luminale, colangio-pancreatografia endoscopica retrograda (ERCP), stenting biliare, ecoendoscopia bilio-pancreatica e digestiva (EUS), ago-biopsia EUS-guidata, drenaggio EUS-guidato di raccolte intraddominali, enteroscopia con videocapsula (VCE), posizionamento e sostituzione PEG. Inoltre il servizio eroga le colonscopie nell’ambito del Programma Regionale di Screening per la prevenzione del cancro colon rettale.

Ulteriori informazioni

Dove siamo
Settore 2 - Corpo D (corridoio verde) - Piano 2 (2D2)

Coordinatore infermieristico
Paola Evangelisti
Tel. 0532 236247

ATTIVITA’ IN LIBERA PROFESSIONE
E’ possibile prenotare esami endoscopici in Libera Professione Intramoenia con i Medici dell’equipe disponibili telefonando al Numero Verde 800.244.445 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30 oppure tramite il sito https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm o in alternativa tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.

Ultimo aggiornamento

14-12-2023 11:12

Contenuti correlati

Unita Organizzativa
Gastroenterologia
Direttore: Dott. Alberto Merighi

Questa pagina ti è stata utile?