Cosa fa
L'unità Operativa (UO) di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera è inserita nel Dipartimento dell' Emergenza e svolge prestazioni trasversalmente a molte Unità Operative afferenti. E' dotata di 10 posti letto di degenza in Rianimazione, due ambulatori per la valutazione preoperatoria ed eroga attività anestesiologica alle Unità Operative di chirurgia e diagnostica specialistica. Collabora con le degenze chirurgiche per un appropriato mantenimento della terapia antalgica postoperatoria.
Un settore di particolare interesse culturale, scientifico e di eccellenza clinica è il trattamento intensivistico dei pazienti affetti da intossicazioni acute, in funzione anche di un consolidato rapporto di collaborazione con il Centro Antiveleni di Pavia.
L'attività dell'UO è realizzata attraverso la formazione professionale continua degli operatori, la valorizzazione delle competenze specifiche, la ricerca scientifica, la verifica puntuale dei risultati, l'adeguatezza e l'ottimizzazione delle prestazioni.
La collaborazione continua con l'Università, nella formazione professionale e culturale dei Medici Specializzandi, afferenti alla Scuola di Specialità di Anestesia e Rianimazione, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, Neurologia, Ostetricia-Ginecologia, contribuisce ad arricchire la performance culturale e tecnico professionale dei Dirigenti Medici della UO.