Cosa fa
L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica dell’Apparato Digerente rappresenta una struttura organizzativa altamente specializzata nel trattamento chirurgico delle patologie dell’apparato digerente. Queste includono patologie oncologiche, organiche e funzionali esofago-gastriche, dell’intestino tenue, colo-rettali, epato-bilio-pancreatiche e proctologiche.
L’attività chirurgica è eseguita principalmente con tecniche mininvasive, quali la chirurgia robotica e laparoscopica, sfruttando l’utilizzo di sistemi di chirurgia guidata dalla fluorescenza. L’approccio chirurgico convenzionale laparotomico (chirurgia open) è riservato alle condizioni per le quali la chirurgia mininvasiva è contrindicata.
Qualora possibile, l’approccio chirurgico mininvasivo è privilegiato in quanto garantisce un ricovero postoperatorio più rapido, caratterizzato da un minor dolore post-operatorio e da un tempo di degenza ospedaliera più breve. Inoltre, l’impatto estetico della chirurgia è minimizzato, essendo le cicatrici di piccole dimensioni (3-8 mm).
Il percorso terapeutico di ogni paziente è valutato e deciso in ambito multidisciplinare con un accompagnamento personalizzato alla chirurgia mininvasiva, che comprende i protocolli di pre-abilitazione ed ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Tali protocolli comprendono interventi specifici di preparazione alla chirurgia (es. valutazione nutrizionale), nel peri-operatorio (es. misure anestesiologiche mirate) e nel postoperatorio (es. mobilizzazione precoce), grazie ai quali i risultati chirurgici e il ricovero sono ottimizzati.
L’attività chirurgica dell’UOC di Chirurgia Mini-invasiva e Robotica dell’Apparato Digerente si svolge nel Blocco Operatorio 24 (settore 3 – corpo E – piano 3, 3E3) che dispone delle più moderne tecnologie, tra cui una sala dedicata alla chirurgia robotica.
L’attività di ricovero ordinario e la degenza ordinaria si svolgono presso il reparto chirurgico (settore 2 – corpo B – piano 2, 2B2). Oltre all’attività di ricovero ordinario, l’UOC di Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica dell’Apparato Digerente offre la possibilità di ricovero breve, detto day surgery (settore 3 – corpo E – piano 2, 3E2).
Televisita: I pazienti che desiderano eseguire visite di controllo periodiche o “second opinion” usufruendo del servizio di televisita potranno essere convocati in orario ambulatoriale mediante link dedicato per effettuare il consulto medico da remoto. Per accedere al servizio bisogna contattare la segreteria del reparto tramite mail p.franceschini@ospfe.it