Cosa fa
L'Unità Operativa di Neurochirurgia è dotata di un reparto con 10 letti, un ambulatorio divisionale, una sala operatoria e una ambulatoriale.
Svolge attività assistenziale e chirurgica per tutta la patologia neurochirurgica emergente-urgente e di elezione, chirurgia ambulatoriale, attività ambulatoriale specialistica e di consulenza.
L'attività chirurgica programmata si svolge dal lunedì al venerdì; l'attività chirurgica urgente ed emergente viene garantita tutti i giorni 24/24 ore mediante personale medico, infermieristico e ausiliario reperibile, in collaborazione con l'U.O. di Anestesia e Rianimazione nella seconda sala operatoria.
Da diversi anni e’ centro di riferimento per la Neurochirurgia Funzionale (Morbo di Parkinson, Distonia ed altro),che include gli interventi a paziente sveglio e con monitoraggio intraoperatorio delle funzioni neurologiche grazie alla stretta collaborazione con l’U.O. di Neurologia.
E’ sede di formazione per laureandi del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia , per Specializzandi in Neurochirurgia dell’Universita di Ferrara e per il Dottorato in Neuroscienze.
L’attivita’ di ricerca, grazie alle collaborazioni multidisciplinari,spazia dalla Neurochirurgia Funzionale all’Idrocefalo,dalla Oncologia alla Chirurgia Spinale,dalle Cellule Staminali alle Protesi Biomecchaniche.
La Scuola di specializzazione di Neurochirurgia è dotata di strumenti didattici di realtà virtuale per l'apprendimento dell'anatomia e delle tecniche neurochirurgiche.