Salta al contenuto

Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie

Direttore: Dott.ssa. Maria Rita Gamberini

Cosa fa

Unità Operativa Interdipartimentale di Day Hospital della Talassemia e delle Emoglobinopatie - Centro HUB Regionale - Dipartimento delle Biotecnologie, Trasfusionale e Laboratorio.

Il Centro svolge un’attività professionale di alta specializzazione, assicurando un’assistenza completa e qualificata ai pazienti in età pediatrica e adulta con talassemia ed emoglobinopatia con un approccio multidisciplinare delle complicanze.

Il Centro si occupa delle diagnosi e della terapia delle emoglobinopatie e delle loro complicanze endocrine, epatiche, cardiache conseguenti all’accumulo di ferro dovuto alle trasfusioni, e svolge attività di educazione terapeutica e sanitaria.

L’equipe promuove attività di ricerca clinica di tipo osservazionale e sperimentale a livello locale e nazionale/internazionale nell’ambito di studi multicentrici.

Il Responsabile del Modulo Interdipartimentale incontra periodicamente la Direzione Aziendale e l’Associazione Lotta alla Talassemia-Rino Vullo (ALT) di Ferrara per valutare gli aspetti assistenziali, organizzativi, di studio e di ricerca.

Il Modulo Interdipartimentale è riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna come Centro HUB della rete HUB&SPOKE per la diagnosi e cura delle anemie rare (tra cui la talassemia e le altre emoglobinopatie), attraverso l’organizzazione di incontri periodici e convegni tematici destinati agli specialisti, con stesura di linee giuda sui principali aspetti diagnostico-terapeutici.

Attività Assistenziale


Ulteriori informazioni

Dove siamo

Settore 3 - Corpo D - Piano 1

(N.B. Parcheggio P3 Utenza autorizzata)

Ambulatorio 1:
Tel. 0532 239549

Ambulatorio 2:
Tel. 0532 237350

Area Ricerca Clinica:
Tel. 0532 237349 - 0532 239872

Ultimo aggiornamento

16-03-2021 08:03

Questa pagina ti è stata utile?