Cosa fa
La UO di Oncologia Clinica coordina le attività oncologiche per tutti i pazienti della Provincia di Ferrara. Oltre alle strutture di Degenza, Day-Hospital, ambulatori presenti presso l’Ospedale di Cona, sono attivi Day-Service Oncologici anche presso la Casa di Comunità di San Rocco a Ferrara, presso l’Ospedale del Delta, l’Ospedale di Cento e di Argenta, che operano in stretto coordinamento fra loro secondo principi e linee guida comuni (in fase di prossima attivazione anche il Day Service Oncologico presso la casa di Comunità di Comacchio).
Vengono applicate terapie convenzionali, terapie con farmaci biologici e immunoterapici.
Inoltre, il Centro Oncologico si sta particolarmente distinguendo per l’attività di ricerca clinica e traslazionale, con la crescente l’implementazione di studi clinici nazionali ed internazionali che consentono ai pazienti oncologici di usufruire delle più innovative strategie terapeutiche anti-tumorali. In particolare, sono attivi studi clinici sul carcinoma polmonare, mesotelioma, melanoma, tumore mammario, tumore del colon.
In fase di prossima attivazione il Centro di Fase I che faciliterà l’accesso a farmaci ancor più innovativi e potenzialmente più efficaci, ma che sono in fase di più iniziale sviluppo clinico.
Il centro oncologico in stretta collaborazione con il servizio di psico-oncologia e consulenze per regimi dietetici personalizzati.