Cosa fa
L’U.O. di Urologia si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie femminili e maschili dell’Apparato urinario e delle patologie dell’Apparato genitale maschile.
Queste includono patologie oncologiche, organiche e funzionali della prostata, rene, uretere, vescica e apparato genitale maschile.
L’attività chirurgica è eseguita principalmente con tecniche mininvasive, quali la chirurgia robotica, laparoscopica ed endoscopica.
Le tecniche chirurgiche mininvasive sono privilegiate in quanto garantiscono un recupero postoperatorio più rapido, caratterizzato da un minor dolore post-operatorio e da un tempo di degenza ospedaliera più breve.
Patologie trattate:
- Patologie della prostata: tumore della prostata, ipertrofia prostatica benigna, prostatiti, LUTS.
- Patologie dell’Apparato Urinario: tumori del rene, uretere e vescica. Calcolosi delle vie urinarie. Infezioni delle vie urinarie. Alterazioni organiche e funzionali: incontinenza urinaria, malattia del giunto pielo-ureterale, prolasso vescicale.
- Patologie dell’Apparato Genitale maschile: tumori del testicolo, del pene, dello scroto, infezioni genitali, varicocele, idrocele, fimosi, disfunzione sessuale maschile, infertilità di coppia.
- Patologia del pavimento pelvico: Trattamento chirurgico dell’incontinenza urinaria e prolasso vescicale anche in collaborazione con i colleghi ginecologi e chirurghi generali quando indicato (incontinenza urinaria associata a prolassi complessi multi-compartimentali).