Salta al contenuto

Cosa fa

La struttura semplice Accreditamento Qualità Ricerca Innovazione (AcQuaRI), unità organizzativa in staff della Direzione Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nasce con la Delibera n°205 del 29/09/2006 "Individuazione e organizzazione delle Funzioni di Staff" dall'accorpamento della struttura semplice Accreditamento e Promozione Qualità e dell'Ufficio Ricerca e Innovazione.
La Missione di AcQuaRI, in coerenza con il mandato ricevuto dalla Direzione Aziendale, può essere così sintetizzata: "creare un contesto facilitante il miglioramento dell'assistenza offerta ai cittadini, garantendo alla Direzione Aziendale lo sviluppo di un sistema aziendale di gestione e miglioramento della qualità, assicurando un supporto ai Dipartimenti, alle UU.OO. ed ai singoli Professionisti per il miglioramento della qualità e per lo sviluppo di attività di ricerca e innovazione".

Partendo dalla propria missione AcQuaRI ha definito i prodotti/servizi di propria competenza che possono essere così descritti:
Sviluppo e gestione Sistemi Qualità, che comprende lo sviluppo e mantenimento del Sistema Qualità Aziendale, il supporto a Dipartimenti e UUOO nello sviluppo dei propri Sistemi Qualità, il coordinamento dei referenti qualità delle diverse articolazioni organizzative aziendali, la gestione dei rapporti con agenzie esterne sui temi legati alla qualità (pubbliche o private);

Gestione delle verifiche ispettive interne, che comprende la definizione del Programma Aziendale delle verifiche ispettive, l'organizzazione operativa delle verifiche ispettive, il coordinamento dei valutatori;

Gestione della qualità dal lato dell'utente, che comprende la revisione ed aggiornamento della terza parte della Carta dei Servizi, il supporto e coordinamento delle attività di rilevazione della "Customer satisfaction", il coordinamento delle competenze aziendali nell'Audit Civico, la rilevazione degli indicatori di qualità ex art. 14;

Supporto metodologico al controllo e al miglioramento dei processi clinici, che comprende lo sviluppo e coordinamento delle attività di Audit Clinico, la gestione del database Indicatori di Performance Clinica, la partecipazione al tavolo aziendale sul Rischio Clinico, il coordinamento del progetto IQIP (International Quality Indicator Project);

Coordinamento Aziendale per le tematiche relative al Comitato Etico, compresa l'attività di Segreteria Aziendale amministrativa ed economica del Comitato Etico;

Supporto al collegio di Direzione, per le attività di ricerca e innovazione;

Gestione di studi clinici, che comprende il coordinamento dell'iter autorizzativo, la valutazione di impatto economico / organizzativo, la gestione di contratti e convenzioni connessi, le attività amministrative di supporto, la gestione e controllo dei fondi istituzionali per la ricerca in ambito sanitario, il monitoraggio della ricerca scientifica svolta all'interno dell'azienda, la cura ed aggiornamento dei database e dei flussi informativi relativi alle attività di sperimentazione e ricerca (interni, AIFA, Regione, ecc.);

Gestione Ricerca Istituzionale, che comprende la raccolta dei bandi istituzionali, la trasmissione ai Professionisti coinvolti, la ricezione dei progetti inoltrati dai Professionisti e l'invio agli Enti istituzionali pertinenti, la raccolta e verifica dei relativi contratti, le attività amministrative di supporto, le relazioni con i servizi coinvolti, la predisposizione dei documenti autorizzativi, il monitoraggio della ricerca scientifica svolta all'interno dell'azienda, la cura ed aggiornamento dei database e dei flussi informativi relativi alle attività di sperimentazione e ricerca (interni, AIFA, Regione, ecc.).

Ulteriori informazioni

Staff:

  • Beatrice Chiarabelli
  • Anna Ferrozzi
  • Sandra Bombardi
  • Anna Paolino
  • Giorgia Valpiani
  • Marco Voci
  • Benedetta Ferrari
  • Iris Petrillo


Ultimo aggiornamento

24-10-2022 08:10

Questa pagina ti è stata utile?