Coordinatore infermieristico
Ferroni Stefano
0532 237412 - 0532 236252

Il reparto, dispone di 29 letti, di cui 6 dotati di monitor. I posti letto possono essere impiegati per ospitare pazienti ricoverati in regime di OBI (Osservazione Breve Intensiva)

I pazienti ricoverati di norma concludono il loro percorso diagnostico terapeutico entro 72 ore (3 giornate di degenza), ovvero possono essere trasferiti ad altri reparti di degenza.

La necessità di contenere in tempi limitati la permanenza dei pazienti nel reparto ha lo scopo di rendere continuamente disponibili posti letto al Pronto Soccorso.

La missione del reparto di Medicina d'Urgenza può essere così definita:

  1. Ricovero per definizione diagnostica e/o stabilizzazione di pazienti in condizioni critiche, con lo scopo di definire quale reparto di ricovero è loro adeguato (per specialità o per intensità di cure).
  2. Osservazione per consentire una dimissione sicura, dopo aver valutato l’esito dei trattamenti eseguiti oppure per identificare patologie pericolose, che si sospettano, ma che non sono immediatamente evidenti.
  3. Ricovero di patologie predefinite il cui percorso diagnostico/terapeutico presumibilmente si concluderà entro 3 giornate di degenza oppure di patologie traumatiche che non richiedano trattamenti chirurgici.
  4. Ricovero di pazienti con patologie specialistiche in attesa che si renda disponibile un posto letto nel reparto adeguato, in caso non sia disponibile.
  5. Ricovero di pazienti con esigenze internistico-geriatriche, in caso di carenza temporanea di posti letto nei reparti di competenza.

Contenuti correlati

Unita Organizzativa
Medicina d’Emergenza-Urgenza (AOU)
Direttore: Dott.ssa Chiara Pesci

Questa pagina ti è stata utile?