Salta al contenuto

UTILIZZO E SICUREZZA DEI FARMACI NEI PAZIENTI PEDIATRICI OSPEDALIZZATI: IL 27 OTTOBRE UN CORSO DEDICATO

Domani - mercoledì 27 ottobre 2021 dalle ore 14:30 alle 17:00 - si svolgerà (in modalità teleconferenza) l'evento formativo che è nato da un progetto di farmacovigilanza attiva multiregionale dedicato al tema dell’utilizzo dei farmaci nei pazienti pediatrici ospedalizzati e sulla loro sicurezza di impiego, acronimo "PAPEOS".

Data:

26-10-2021

UTILIZZO E SICUREZZA DEI FARMACI NEI PAZIENTI PEDIATRICI OSPEDALIZZATI: IL 27 OTTOBRE UN CORSO DEDICATO

L’evento è rivolto a tutti gli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri, psicologi) che desiderano approfondire gli aspetti relativi agli obiettivi e ai metodi della farmacovigilanza, con particolare riferimento all’ambito pediatrico, al monitoraggio delle reazioni avverse a farmaci nella pratica clinica ed all’uso off-label (impiego nella pratica clinica di farmaci somministrati al di fuori delle condizioni autorizzate dagli enti predisposti per patologia, popolazione o posologia) dei farmaci in neonatologia e in pediatria.
Nonostante il diffuso uso off-label dei farmaci in ambito pediatrico e, ancor più in ambito neonatologico, ad oggi le segnalazioni di ADR (Adverse Drug Reactions o reazioni avverse da farmaci) che si verificano in pazienti pediatrici ospedalizzati sono ancora scarse.
AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), nell’ambito dei progetti di farmacovigilanza attiva per gli anni 2012-2013-2014, ha finanziato il progetto di farmacovigilanza attiva multiregionale dal titolo “Utilizzo dei farmaci nei pazienti pediatrici ospedalizzati e loro sicurezza d’impiego (PAPEOS)”, della durata biennale. L’obiettivo del progetto è valutare l’incidenza delle ADR nei pazienti pediatrici ospedalizzati e l’impatto che l’utilizzo di farmaci off-label e gli errori terapeutici possono avere sull’insorgenza di ADR. Sono coinvolte nel progetto tre differenti regioni: Emilia-Romagna, Veneto e Marche.
Durante la prima fase del progetto sono state acquisite - in specifiche giornate indice di rilevazione - informazioni sulle terapie farmacologiche, sugli usi off-label e sul numero di ADR riscontrate nei pazienti arruolati durante il ricovero nelle unità operative coinvolte nel progetto. Il corso di mercoledì costituisce la seconda fase del progetto PAPEOS.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?