Salta al contenuto

Sabato 3 dicembre 2022 presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara si terrà una seduta della Società Medico Chirurgica, organizzata dall’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio, dedicata al “Percorso diagnostico terapeutico delle lesioni surrenaliche nella provincia di Ferrara”.


La giornata si pone l’obiettivo di approfondire l’attività svolta nell’ambito del percorso per la diagnosi e terapia delle lesioni surrenaliche, che vede coinvolti - in un approccio multidisciplinare - specialisti del S. Anna e dell’Azienda USL di Ferrara.

Le lesioni surrenaliche possono essere tumori benigni definiti “adenomi non secernenti” o “secernenti”, se sono in grado di produrre ormoni in eccesso quali il cortisolo, l’aldosterone e le catecolamine. Le neoplasie maligne, denominate carcinoma del surrene, sono poco frequenti. Questi tumori sono spesso scoperti per caso (incidentalmente) durante un esame diagnostico eseguito per altri motivi, non per segni o sintomi riconducibili a malattie dei surreni. Il corretto inquadramento diagnostico, che prevede esami ormonali radiologici e medico nucleari, è fondamentale per la scelta del trattamento.


Presso L’Endocrinologia e Malattie del Ricambio - diretta dalla prof.ssa Maria Chiara Zatelli - è attivo da anni un percorso di Day Service (gestito dalla prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio) che si pone l’obiettivo di garantire un approccio coordinato ed integrato multiprofessionale e multidisciplinare alla diagnosi ed al trattamento delle lesioni surrenaliche in base alle raccomandazioni indicate dalle linee guida internazionali. Il trattamento chirurgico mini-invasivo (laparoscopico) vede coinvolta anche l’Unità di Chirurgia Generale Provinciale, diretta dal prof. Carlo Feo, in collaborazione con l’Unità Operativa Chirurgia 2 dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara diretta dal prof. Paolo Carcoforo.


L'evento scientifico è patrocinato dalle due Aziende Sanitarie ferraresi, dall'Università di Ferrara, dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara, dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dall'Associazione Medici Endocrinologi (AME) e dalla Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia (SIUEC).




Nota stampa congiunta con Azienda USL e Università degli Studi di Ferrara

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

01-12-2022 12:12

Questa pagina ti è stata utile?