Salta al contenuto

Dal 15 al 17 dicembre 2022 si terrà a Ferrara, presso l’Hotel Carlton, la nona edizione del Corso di “Evidence Based Neurology” organizzato e promosso dall’Associazione Italiana di Neuroepidemiologia presieduta dalla prof.ssa Maura Pugliatti (nella foto), professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi e Direttore dell’Unità Operativa di Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.


Il Corso ha come obiettivo quello di fornire le basi per applicare autonomamente i principi della Evidence Based Medicine (EBM) nella pratica clinica del neurologo per aspetti di diagnosi, terapia e prognosi. Durante il corso verranno trattati aspetti generali sulla EBM, nella pandemia da COVID19, nella comunicazione al paziente e sui potenziali campi applicativi attuali quali i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA).

Verrà affrontato il tema della ricerca bibliografica e dell’utilizzo di banche dati, sia dal punto di vista teorico introduttivo che pratico. Il Corso offrirà inoltre la possibilità di apprendere le principali chiavi di lettura critica EBM di articoli scientifici in ambito diagnostico, terapeutico e prognostico sulla patologia neurologica ed in particolare sulle cefalee, sulla sclerosi multipla e su malattie neurodegenerative quali malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer e sclerosi laterale amiotrofica. Vi sarà una presentazione sulle revisioni sistematiche e, a chiudere il percorso formativo, una lezione sullo sviluppo di linee guida e raccomandazioni che, centrali allo sviluppo dei PDTA e in generale all’ottimizzazione della buona pratica clinica, vedono appunto la EBM quale metodologia di fondo. Il Corso costituirà anche l’occasione per formulare dei protocolli di ricerca scientifica collaborativa da sviluppare nel prosieguo tra i gruppi partecipanti.


Il Corso, per il quale sono previsti 13 ECM, verrà tenuto da ricercatori italiani, per lo più neurologi, di fama internazionale ed esponenti della medicina basata sull’evidenza, tra cui il prof. Silvio Garattini (Ist. di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano), il dott. Maurizio Leone (Consulente presso l’Ist. di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano e l’IRCCS Opera Padre Pio di S. Giovanni Rotondo), il prof. Roberto D’Alessandro, il dott. Francesco Nonino, il dott. Luca Vignatelli (IRCCS Neuroscienze Bellaria, Bologna), il prof. Alessandro Padovani (Università degli Studi di Brescia), il dott. Nicola Vanacore (ISS di Roma). Parteciperanno attivamente con lezioni su malattie neurologiche specifiche anche il prof. Adriano Chiò (Università degli Studi di Torino), il prof. Alberto Gajofatto (Università degli Studi di Verona), la dott.ssa Elisa Baldin (IRCCS Neuroscienze Bellaria di Bologna), il dott. Fabrizio D’Ovidio (Università degli Studi di Torino), la dott.ssa Caterina Ferri (Università degli Studi di Ferrara), la dott.ssa Elisabetta Pupillo (Ist. Mario Negri di Milano) e il dott. Rosario Vasta (Università degli Studi di Torino).


Il Corso è reso possibile grazie al co-finanziamento della Società Italiana di Neurologia (SIN) e ha ricevuto il patrocinio anche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, dell’Azienda USL di Ferrara, dell’Università degli Studi di Ferrara, della Società Italiana di Neurologia (SIN), dell’Ist. di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ di Milano, dell’Associazione Italiana di Epidemiologia e della Società di Scienze Neurologiche Ospedaliere (SNO).




Nota stampa congiunta con Azienda USL di Ferrara

Ultimo aggiornamento

13-12-2022 15:12

Questa pagina ti è stata utile?