Contenuto
Quest’anno il 17 novembre si celebra la 15esima edizione della “Giornata Mondiale della Prematurità”, che vedrà medici, infermieri, famiglie e volontari di tutto il mondo uniti per i neonati prematuri. In Italia ogni anno nascono prematuri (prima della 37^ settimana di gestazione) oltre 25.000 neonati (circa il 6,3% del totale). A Ferrara, nel 2022 i neonati pretermine sono stati il 6,9% del totale (116 su 1658 nati totali), in lieve flessione rispetto agli anni passati. Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria, il Comune e l’Associazione “Nati Prima” di Ferrara hanno aderito alla ricorrenza, organizzando diversi iniziative.
IL CONVEGNO.
Il primo appuntamento sarà sabato mattina 11 Novembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona, dove si terrà il Convegno “Nascere Pretermine a Ferrara- la Terapia Intensiva Neonatale ieri, oggi e domani” organizzato per festeggiare anche il 50° anniversario dalla fondazione del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale aperto il 15 Marzo del 1973, presso il “vecchio” Arcispedale S.Anna a Ferrara, ed oggi diretto dalla prof.ssa Agostina Solinas. In particolare il Prof. Pietro Guerrini, che ha vissuto questa esperienza dall’inizio degli anni settanta ed è stato anche Direttore del Reparto, presenterà una breve sintesi della storia della Neonatologia di Ferrara. “Si analizzerà – spiega la prof.ssa Solinas - quindi insieme ai vari professionisti coinvolti nella cura dei neonati pretermine, anche l’importanza della collaborazione con le famiglie in Terapia Intensiva Neonatale. Secondo gli Standard Assistenziali Europei per la salute ai neonati, la gestione di una Terapia Intensiva Neonatale, non può non tenere in considerazione le testimonianze dei genitori. La peculiarità di questo convegno prevede infatti proprio un confronto con diversi genitori che sono stati con i loro bambini ricoverati in anni diversi nel reparto di Neonatologia a Ferrara prima, a Cona poi, e che parleranno della loro esperienza (comunicazione, formazione ed addestramento delle cure centrate non solo sul bambino) insieme ai pediatri di famiglia e ai volontari di Nati Prima”.
NATI PRIMA
è un’Associazione che collabora da 13 anni con la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara. E’ nata nel 2010 proprio dall’esperienza di due genitori della nostra TIN, a cui si sono uniti nel tempo volontari ed operatori del Reparto, al fine di fornire sostegno alle altre famiglie. La collaborazione continuativa ha consentito la realizzazione di numerosi progetti fondamentali per l’Unità Operativa, per i bambini e per i genitori: primo fra tutti una borsa di studio, che l’Associazione sostiene dal 2012 per garantire la presenza di una psicologa che ha permesso di estendere il sostegno ai genitori non solo durante il ricovero ma anche dopo la dimissione.
QUALCHE DATO.
A seconda dell’età gestazionale, i neonati pretermine possono presentare diversi gradi di immaturità nella crescita e nello sviluppo degli organi. In generale più è prematuro il bambino, più aumenta la possibilità di complicanze.
Tutti i prematuri, soprattutto quelli di peso estremamente basso, necessitano di cure presso i Reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e di percorsi specifici, anche dopo la dimissione. Per questo il 17 novembre è diventato uno degli appuntamenti più importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle nascite pretermine.
Tale avvenimento in Italia è supportato dalla Società Italia di Neonatologia che con Vivere (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) assieme ad EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants) coinvolge i vari Comuni ed Ospedali. Il colore viola e un filo dove sono appesi 9 calzini bianchi di grandezza naturale ed uno piccolo viola, ricorda che un bambino ogni 10 nasce prematuro nel mondo e sono il simbolo di questa giornata.
Il colore viola e un filo dove sono appesi 9 calzini bianchi di grandezza naturale ed uno piccolo viola, ricorda che un bambino ogni 10 nasce prematuro nel mondo e sono il simbolo di questa giornata. Il tema scelto per quest’anno è “gesti semplici, GRANDI RISULTATI” promuovendo il contatto immediato pelle a pelle dei neonati con i loro genitori, che deve essere garantito a tutti ed ovunque.