Contenuto
“Obesità: fenotipizzazione e risvolti terapeutici” questo il titolo del convegno organizzato della Società Medico Chirurgica di Ferrara, che avrà luogo sabato 19 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13.40, presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona.
L’appuntamento scientifico, rivolto ai professionisti sanitari e alla popolazione, darà spazio alla voce dei pazienti con l’intervento di rappresentanti di associazioni di pazienti con obesità.
L’obesità incide in maniera importante sulla durata della vita, poiché aumenta il rischio di ipertensione arteriosa, diabete mellito, patologie cardiovascolari e neoplasie. Inoltre, specialmente nei bambini e negli adolescenti, determina una significativa riduzione della qualità della vita, poiché associata ad episodi di bullismo e isolamento sociale.
Alla base di questa patologia può esservi una predisposizione genetica, ma la causa attuale più comune è lo squilibrio tra il quantitativo calorico introdotto con l’alimentazione, spesso eccessiva e poco bilanciata, e il dispendio energetico, ridotto per insufficiente attività fisica.
In occasione di questo evento, attraverso il contributo di numerosi specialisti esperti nel campo e delle associazioni dei pazienti, verranno trattati i temi della prevenzione, dell’appropriato approccio diagnostico e delle possibili innovative strategie terapeutiche mediche e chirurgiche dell’obesità. Per poter prevenire e curare le persone affette da questa malattia fin dalla giovane età è fondamentale la gestione multidisciplinare e multiprofessionale.