Salta al contenuto


Il dott. Luca Urso, neo diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Ferrara si è aggiudicato il prestigioso premio dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN). Le premiazioni si sono tenute nell’ambito del XXVII Corso Nazionale di Aggiornamento in Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare, patrocinato dall’AIMN, e tenutosi a Catania dal 25 al 27 maggio 2023.


Il concorso è stato bandito al fine di individuare la migliore tesi di specializzazione tra tutte quelle prodotte nel corso dell’anno 2022 dalle 18 scuole di Medicina Nucleare presenti in Italia.

Il dott. Urso si è aggiudicato il riconoscimento con una tesi dal titolo: “Value of semiquantitative parameters derived from 18F-FDG PET/CT to predict response to neoadjuvant chemotherapy in a cohort of patients with different molecular subtypes of breast cancer”, successivamente anche oggetto di una pubblicazione sulla rivista internazionale Cancers.


“Lo studio alla base della tesi - ha sottolineato il prof. Corrado Cittanti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Ferrara e dirigente medico dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Cona - è stato condotto in stretta collaborazione con la Medicina Nucleare della Azienda Ospedaliero Universitaria diretta dal dott. Mirco Bartolomei. Lo studio affronta in dettaglio alcuni aspetti della cosiddetta “medicina di precisione” ed è finalizzato all’ottimizzazione e personalizzazione di innovativi aspetti terapeutici e di imaging molecolare che tengono conto della varia biologia presentata dai tumori mammari”.




Nella foto: un momento della premiazione al dott. Urso, terzo da sinistra

Ultimo aggiornamento

06-06-2023 09:06

Questa pagina ti è stata utile?