Salta al contenuto


Se ogni dipendente risparmia un foglio di carta al giorno, in un mese lavorativo si salva un albero. E un pc dimenticato acceso di notte consuma in un anno la stessa energia che serve a percorrere 500 km in auto, da Ferrara a Monaco di Baviera.


Stampare solo se davvero necessario e ricordarsi di spegnere il computer sono alcune delle indicazioni contenute nella campagna di sensibilizzazione “Io spengo lo spreco e aiuto l’ambiente”, lanciata lo scorso anno dall’Azienda USL di Ferrara e rivolta ai dipendenti delle aziende sanitarie ferraresi, a cui è richiesto il massimo impegno per cercare di limitare l’impatto ambientale delle attività svolte all’interno delle strutture.


Semplici azioni quotidiane per poter far sentire il proprio contributo alla lotta agli sprechi, da promuovere in condivisione con gli obiettivi di “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che il 16 febbraio 2023 celebrerà la 19° edizione per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.


In quest’ottica, l’azienda ha messo in campo il “Piano Energetico Aziendale” che individua, in coerenza con il PNRR (principalmente la Missione 2 relativa al “Green”), gli investimenti finalizzati a rendere più “ecologiche” le strutture. Si tratta di opere per circa 28,6 milioni di euro, per il miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e impianti, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la mobilità sostenibile.


Tradotto in esempi: installazione di luci a basso consumo, rubinetti frangi-getto, caldaie e gruppi frigo più performanti, sostituzione degli infissi obsoleti, realizzazione di impianti fotovoltaici, ammodernamento del parco auto con mezzi a minor impatto ambientale, come ad esempio le due auto elettriche donate all'Azienda e inaugurate la scorsa primavera.


Un approccio green utilizzato nei cantieri in corso e in tutti i cantieri che si apriranno in azienda. E che arriva anche a tavola, con l’elaborazione e attuazione di progetti per rendere le mense aziendali plastic free.


Anche la Regione Emilia-Romagna da anni sta incentivando interventi di “sviluppo green” e, con i programmi che rientrano nel Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, sta promuovendo stili di vita “che fanno bene” sia alle persone sia all’ambiente.


Cogliere tutte le possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista, aderendo a “M’illumino di meno”, è quindi un obiettivo da perseguire nelle piccole e grandi cose, a tutela della salute umana e ambientale in ottica One Health.

Ultimo aggiornamento

15-02-2023 12:02

Questa pagina ti è stata utile?