L’Associazione “Francesca & Mattia” dona alla Rianimazione Ospedaliera del Sant'Anna un sistema per la profilassi della trombosi venosa, due coppie di terminali per compressione piede/polpaccio e un elettrocardiografo per il valore complessivo di 7.710 euro.

Dopo uno primo sostegno avvenuto nel 2020 di un dispositivo doppler transcranico, l'associazione torna a sostenere l’Unità Operativa dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara attraverso la donazione di importanti apparecchiature che serviranno per l'assistenza e la cura dei pazienti ricoverati in Rianimazione.

La collaborazione tra Aziende Sanitarie, Istituzioni e terzo settore si conferma un valore aggiunto e di fondamentale importanza, che può fare la differenza, a beneficio della comunità - ha dichiarato la dott.ssa Marinella Girotti Sub Commissario Amministrativo dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. - Un ringraziamento sentito all'Associazione Francesca & Mattia e altrettanto a tutti i donatori che con il loro apporto hanno reso possibile questa donazione”.

“Questo non è un giorno qualsiasi: oggi si rende nuovamente manifesto un forte legame fra l’Associazione Francesca e Mattia e l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara”, mette in evidenza il Direttore Facente Funzione dott. Milo Vason. “E’ un legame forte – prosegue -, nato alcuni anni fa, che si è concretizzato nel tempo non solo attraverso la partecipazione di medici ed infermieri del Reparto ad alcuni eventi di raccolta fondi per l’Associazione, ma soprattutto grazie al supporto economico dell’Associazione allo svolgimento di un convegno scientifico, organizzato insieme alla Società Medico Chirurgica di Ferrara, avente come tema “Aneurisma cerebrale: diagnosi e trattamento”, svolto il 15 dicembre del 2018 nell’aula magna dell’Ospedale e la donazione di una importante apparecchiatura diagnostica – un ecodoppler transcranico – effettuata nel 2020 al reparto di Anestesia e Rianimazione. La donazione che oggi celebriamo risponde alla missione dell’Associazione: essere utili per i pazienti gravi e particolarmente quelli sofferenti per la rottura di un aneurisma cerebrale. Per fare un esempio, una persona con un aneurisma cerebrale rotto, in molti casi non può essere scoagulato con i farmaci ed il sistema di elastocompressione previene la formazione di trombi negli arti inferiori. Per concludere ricordo due persone, oggi assenti, che hanno contribuito alla donazione odierna: il presidente dell’Associazione, dott. Mattia Ramini ed il dott. Roberto Zoppellari, ex direttore dell’Anestesia e Rianimazione, in pensione da poche settimane”.

“Siamo molto contenti – commenta Marco Beccati, Vicepresidente dell’Associazione - di poter dare continuità alla nostra opera a favore dell’ospedale e continuare questo rapporto di collaborazione, iniziato con il dott. Zoppelari. Ci auguriamo che i rapporti con l’Associazione e il S. Anna, anche in futuro, siano sempre più frequenti”.

L’associazione “Francesca & Mattia” ringrazia tutti coloro che l’hanno supportata tramite donazioni spontanee e partecipazione agli eventi benefici. Ogni dettaglio nel sito internet www.associazionefrancescaemattia.org e social come pagina Facebook “Associazione Francesca & Mattia”.

L’ASSOCIAZIONE. L’Associazione “Francesca & Mattia” è nata l’8 agosto del 2017 a seguito della morte di Francesca Simani a causa di un aneurisma cerebrale improvviso avvenuto il 24 maggio del 2017. La famiglia di Francesca, il fidanzato Mattia ed il loro gruppo di amici più cari si sono uniti nel fondare un’associazione di volontariato che fosse attiva nel territorio di Ferrara e non solo.

L’Associazione ha sede a Tamara di Copparo e la scelta del luogo è legata al paese nativo di Francesca. Il logo è una farfalla, insetto preferito di Francesca, il presidente è il dott. Mattia Ramini e la sua struttura organizzativa è caratterizzata da 8 persone (tra cui la famiglia di Francesca) che costituiscono il consiglio direttivo e da altre 12 persone (amici stretti di Francesca e Mattia). L’Associazione Francesca & Mattia non ha scopo di lucro è apartitica e persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale. Gli obiettivi principali sono l’assistere formazione ed istruzione dell’infanzia, l’assistere anziani che si trovano anche all’interno di strutture di degenza, e soprattutto supportare medici e ricercatori nelle loro attività di ricerca in materia di studio, prevenzione e cura dell’aneurisma cerebrale. Per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati si avvale di una sinergia di persone altamente qualificate, pertanto si impegna a reperire fondi e strumenti di aiuto attraverso l’organizzazione di spettacoli, eventi e manifestazioni di vario genere.

10-02-2023 12:02