Contenuto
Il dott. Aaron Thomas Fargion, a partire dal 1 settembre 2024, è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Un doveroso ringraziamento va al prof. Vinceno Gasbarro, che ha diretto per molti anni il Reparto, e al facente funzioni dott. Luca Traina (in carica provvisoriamente prima della nomina del nuovo Direttore).
Laureato con il massimo dei voti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (2003), nel 2008, il dott. Fargion dopo aver conseguito la Specializzazione in Chirurgia Vascolare, ha iniziato l’attività di Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze, presso cui, nel novembre 2021, ha preso servizio come Professore Associato in Chirurgia Vascolare.
Dal 2008 è stato docente alle lezioni frontali del corso di Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia (poi Scuola di Scienze delle Salute) dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del Corso di Specialità Medico-Chirurgiche. Dal 2015 diventa titolare dell’Attività Didattica Elettiva (ADE) dal titolo “Iter diagnostico-terapeutico dell’aneurisma dell’aorta addominale” rivolta agli studenti del corso di Laurea con interventi in diretta sia con metodica chirurgica tradizionale che endovascolare. E’ stato inoltre docente nella Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia che in quella di Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Firenze, di cui è diventato Vicedirettore nel 2022.
Dal 2021 il dott. Fargion diventa docente nel Corso di Laurea Infermieristica Triennale dell’Università degli Studi di Firenze per il modulo di Chirurgia Vascolare all’interno del corso integrato “Infermieristica della criticità vitale e del trauma”. Dal 2017 è stato inserito nel Collegio dei Docenti del Dottorato in “Scienze Cliniche” dell’Università degli Studi di Firenze per il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. In seguito diventa docente al Master di II livello in Terapia Intensiva dal titolo “Clinical Competence nelle Gravi Disfunzioni di Organo” realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e il Dipartimento Neuro-muscolo-scheletrico e degli Organi di Senso dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel Gennaio 2018 ha ricevuto incarico di Responsabile della Unit per il trattamento della “Patologia Aortica Complessa” presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (ruolo che ha ricoperto sino ad oggi), portando avanti una fruttuosa collaborazione con il Reparto di Cardiochirurgia diretto dal prof. Pierluigi Stefano, collaborando al percorso terapeutico congiunto per la patologia traumatica dell’aorta, per le dissezioni aortiche di tipo A e B sia acute che croniche e per la patologia aneurismatica dell’arco aortico ed aorta toracica. E’ stato inoltre responsabile della redazione del PDTA dell’Ospedale di Careggi per il trattamento delle Sindromi Aortiche Acute.
Dal 2008 al 2015 ha inoltre svolto attività di Radiologia Interventistica Vascolare per le urgenze ed emergenze; nello stesso periodo ha collaborato anche con il centro Diabetologico diretto dal prof. Rotella per il trattamento dei pazienti affetti da “piede diabetico”. Dal 2016 ha collaborato con la “Unit del Piede Diabetico” coordinata del dott. Monami partecipando attivamente al Gruppo Ulcere Diabetiche Multidisciplinare.
Dal 2008 è stato Docente a numerosi corsi teorico-pratici di “Advanced Technology” tenuti dalla Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Firenze per Chirurghi Vascolari e Radiologi Interventisti provenienti da vari centri Italiani ed Europei. Nel corso degli anni il professionista è stato inoltre collaboratore e principal investigator in diversi progetti di ricerca sull’utilizzo di vari dispositivi utilizzati nei trattamenti endovascolari.
Ha inoltre contribuito alla stesura delle attuali linee guida approvate dal Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) del Ministero della Salute su “Prevenzione, diagnosi e trattamento della patologia aneurismatica dell’aorta infrarenale” (2021) e su “Inquadramento, indicazione, trattamento e gestione della patologia aneurismatica delle arterie viscerali e renali” (2023).
“E’ con grande entusiasmo – commenta il dott. Fargion - che mi accingo ad iniziare il mio percorso come Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. La mission che cercherò di portare avanti prevede da un lato il potenziamento dell’attività della Chirurgia Vascolare sul territorio, coinvolgendo in modo più attivo le strutture presenti all’interno dell’Azienda USL di Ferrara in modo da agevolare gli accessi ai pazienti affetti da patologie vascolari. Dall’altro lato implementerò all’Arcispedale Sant’Anna le metodiche di trattamento mini-invasivo delle quali mi sono occupato negli ultimi anni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, con particolare attenzione alle tecniche endovascolari per la correzione delle patologie aortiche e dei grandi vasi”.