Questa mattina, giovedì 7 luglio, presso l’Ospedale di Cona l’Associazione Regionale per l'Assistenza Integrata contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AssiSLA) Onlus ha consegnato diversi strumenti dedicati alla misurazione individuale dell’efficacia respiratoria (Spirometri misuratori di picco) all’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Sant’Anna di Cona e all’Assistenza Domiciliare dell’Azienda Usl di Ferrara mentre all’Unità Operativa di Fisioterapia Riabilitativa dell’Azienda USL Ferrara sono stati consegnati strumenti utili alla riabilitazione, come “Gym ball”, manoterapie ed Exercise Bike.

Erano presenti, oltre al Commissario Straordinario del S. Anna dott.ssa Paola Bardasi, la Direttrice dell’Unità Operativa di Neurologia dott.ssa Valeria Tugnoli; la dott.ssa Lucia Ritrovato Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’ospedale di Cona; Filippo Martone, Fabrizio Ricciardi e Ileana Ventimiglia rispettivamente Presidente, Vice Presidente e responsabile progetti di assistenza AssiSla; dott.ssa Alessandra Galletti Responsabile Modulo Assistenza Domiciliare Azienda Usl di Ferrara; dott.ssa Chiara Zannini Responsabile “RTI Riabilitare Cidas” per la riabilitazione domiciliare.

La donazione è nata dalla collaborazione con "Amazon in the Community". Ogni anno Amazon realizza numerose iniziative e donazioni a sostegno delle comunità in cui risiedono e vivono dipendenti e clienti. Entrambe le donazioni sono di fatto dirette al “TEAM SLA”, una struttura interaziendale che segue nella provincia estense le persone affette da malattia del motoneurone, altrimenti nota come sclerosi laterale amiotrofica (e malattie affini). Tutto questo nell’ambito dello stretto rapporto di collaborazione che lega il Team ad AssiSLA sin dalla sua istituzione, a vantaggio delle persone colpite da questa terribile condizione.

“AssiSLA onlus in memoria di Raffaella Alberici” è un’Associazione nata oltre trent’anni fa che, in ambito emiliano romagnolo, affianca le famiglie colpite da questo importantissimo disagio, coordinandosi con le strutture sanitarie e socioassistenziali regionali. Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dedicato a chi è colpito da SLA a Ferrara e provincia è stato fortemente voluto da AssiSLA, che ha trovato nelle due Aziende una risposta decisa ed importante. Da essa infatti nasce il “TEAM SLA”, un gruppo interaziendale di professionisti che opera oramai da qualche anno, alla cui quotidianità collaborano anche gli associati e i referenti ferraresi dell’Associazione.

Nota stampa congiunta con Azienda Usl di Ferrara