Salta al contenuto


Si parla di cure palliative pediatriche nell’incontro scientifico organizzato domani, mercoledì 7 giugno (dalle ore 9.00 alle 18) presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona. Il convegno, organizzato dal Servizio Interaziendale di Formazione e Aggiornamento (SIFA), prevede quattro sessioni, con interventi di massimi esperti nel campo, e due tavole rotonde. Al convegno partecipano la Direttrice della Rete territoriale delle Cure Palliative, dott.ssa Loretta Gulmini, e la Direttrice della Pediatria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, prof.ssa Agnese Suppiej.


Le cure palliative pediatriche (CPP) sono un servizio di assistenza interdisciplinare che si occupa della cura globale del bambino, quindi non solo del corpo ma anche della mente, delle emozioni e degli aspetti spirituali. Tutto questo anche attraverso il supporto alla sua famiglia. Il servizio non riguarda solo il sostegno nel fine vita ma, oggi, sempre più è rivolto a tutti i piccoli pazienti affetti da patologie croniche che comportano il rischio di morte prematura, per mancanza di terapie che possano portare a guarigione o per il rischio di fallimento delle terapie esistenti. Sono bambini con patologie (non solo oncologiche) a carico di diversi organi ed apparati, con bisogni sanitari complessi che richiedono una forte integrazione fra ospedale e territorio.


Oggi in Italia i bambini seguiti per CPP sono circa 50/100.000 abitanti ma si considera che siano molti di più. Nel 2020 l’OMS ha identificato le CPP come una responsabilità etica dei sistemi sanitari e la provincia ferrarese ha attivato un nodo ospedaliero ed un nodo territoriale inseriti nella rete regionale. Inoltre l'Università di Ferrara è in prima linea per promuovere la formazione in questo importante ambito.


“Nel convegno del 7 giugno – commenta la prof.ssa Suppiej - abbiamo voluto sottolineare cosa significa fare oggi cure palliative in Italia, in Regione e nella nostra provincia invitando esponenti di diverse realtà a livello nazionale ma anche promuovendo il dialogo fra le realtà locali. Verranno affrontate tematiche di grande attualità come la “psicologia palliativa” le “cure palliative perinatali” e la “transizione all’età adulta”. Sono tematiche di frontiera che nascono dalle sfide che i progressi della medicina pongono in relazione alla sopravvivenza, un tempo impensabile di neonati fragili o gravemente malati, ma anche di bambini affetti da malattie gravi e incurabili che oggi sopravvivono grazie al progresso scientifico e tecnologico e richiedono un impegno costante volto al massimizzare la qualità della vita”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

06-06-2023 13:06

Questa pagina ti è stata utile?