Contenuto

È stata sottoscritta in data 11 febbraio 2026 una convenzione tra il Comando Regionale Emilia- Romagna della Guardia di Finanza e le Aziende Sanitarie ferraresi, che consentirà agli appartenenti al Corpo in servizio e in congedo e ai loro nuclei familiari, nell’ambito delle politiche di welfare messe in atto dal Comando, di accedere a visite specialistiche ambulatoriali e prestazioni di diagnostica strumentale in regime di libera professione a tariffe agevolate rispetto ai listini ordinari dei singoli professionisti.
L’accordo - firmato dal Colonnello Gabriele Sebaste, Comandante Provinciale di Ferrara, e dalla dott.ssa Nicoletta Natalini, Direttrice Generale delle Aziende Sanitarie ferraresi - ha una durata biennale e riguarda le prestazioni erogate nelle strutture ospedaliere e territoriali dell’intera provincia: gli ospedali di Cona, Argenta, Cento e Lagosanto, nonchè le Case di Comunità di Ferrara (San Rocco e Pontelagoscuro), Copparo, Comacchio, Portomaggiore, Ostellato/Codigoro, Bondeno e nella Casa di Comunità interaziendale di Pieve di Cento.
Le prime aree specialistiche coinvolte, attive entro due mesi dalla sottoscrizione, sono: Cardiologia, Ginecologia, Dermatologia, Urologia. L’intesa nasce dalla volontà del Comando Regionale della Guardia di Finanza di migliorare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie per il personale del Corpo, valorizzando al contempo la capillare presenza territoriale della Guardia di Finanza e la collaborazione istituzionale con il sistema sanitario pubblico regionale. Un intendimento al quale la Direzione delle Aziende Sanitarie Ferraresi si presta volentieri, e che potrà essere eventualmente ampliato anche ad altre Istituzioni.
La Direzione ringrazia i professionisti che hanno aderito alla Convenzione, che rappresenta un importante esempio di collaborazione tra Istituzioni.
