Salta al contenuto


Il pomeriggio di venerdì 13 gennaio 2023 (dalle ore 14.30 alle 18) si terrà presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona il primo convegno dell’anno della Società Medico Chirurgica di Ferrara dal titolo “Nuove frontiere in Medicina Intensiva”.


L’evento scientifico sarà aperto da un intervento introduttivo della dott.ssa Monica Calamai (Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara), seguito dai saluti della prof.ssa Laura Ramaciotti (Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara), del dott. Bruno di Lascio (Presidente dell’Ordine dei Medici di Ferrara) e dott. Roberto Zoppellari (Presidente della Società Medico Chirurgica).


L’appuntamento, svolto in collaborazione col Servizio Interaziendale Formazione ed Aggiornamento, si svilupperà su due settori: il primo - inerente la nascita, lo sviluppo e le prospettive future della rianimazione in ambito neurologico - il secondo relativo alle sfide emergenti in tossicologia clinica.

Ospiti del convegno, nonché relatori, saranno il dott. Arturo Chieregato, Direttore della Terapia Intensiva ad indirizzo neurologico e neurochirurgico dell’Ospedale Niguarda di Milano, ed il dott. Carlo Locatelli, Direttore del Centro Antiveleni e Centro Nazionale di Informazione Tossicologica di Pavia. Si tratta di due relatori di altissimo livello, apprezzati in Italia ed all’estero, che porteranno il loro contributo di esperienza clinica e di ricerca applicata nell’area della medicina intensiva all’attenzione ed alla discussione dei professionisti ferraresi.


Il dott. Chieregato ha iniziato la sua esperienza professionale a Ferrara, dopo la laurea e la specializzazione, nel Servizio di Anestesia e Rianimazione dal 1992 al 1996, sviluppando già allora un forte interesse per le patologie neurologiche insistenti in rianimazione. Il titolo della sua relazione sarà “La Neurorianimazione: ieri, oggi…domani”.


Il dott. Carlo Locatelli in passato è già stato più volte relatore per le iniziative della Società Medico Chirurgica di Ferrara, come ad esempio il 13 settembre 2019, quando tenne una interessante relazione su “Droghe sintetiche in età giovanile”. La presenza di un relatore tossicologo ben si giustifica considerando che la Farmacia del S. Anna di Ferrara è da oltre 10 anni il riferimento regionale per gli antidoti, in quanto Centro di dotazione e disponibilità antidotica per la Regione Emilia - Romagna. Titolo della relazione: “Sfide emergenti in Tossicologia Clinica”.


LA SOCIETA’ MEDICO CHIRURGICA DI FERRARA, nata nel 1846, si propone di presentare i progressi della Medicina e Chirurgia e di offrire momenti di confronto fra i professionisti della salute della Provincia di Ferrara. Attualmente la Società conta circa un centinaio di iscritti, chiamati ciclicamente ad eleggere i componenti del Consiglio Direttivo, ora così composto: Maria Rosaria Ambrosio (VicePresidente), Massimo Gallerani, Carmelo Ippolito, Margherita Neri, Stefano Pizzicotti (VicePresidente), Alda Storari, Milo Vason (Segretario), Roberto Zoppellari (Presidente).



Nota stampa congiunta con Azienda USL di Ferrara

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

11-01-2023 13:01

Questa pagina ti è stata utile?