Salta al contenuto


Come ogni anno, dal 2005, il 5 maggio si celebra la Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Le Aziende Sanitarie ferraresi sono annualmente impegnate per sostenere la campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “SAVE LIVES: Clean Your Hands – SALVA VITE: igienizza le tue mani con l'obiettivo di mantenere alta l’attenzione di tutti i professionisti sanitari sull'importanza dell'igiene delle mani per fornire un’assistenza sicura.


L’igiene delle mani viene considerata una delle principali attività da eseguire al fine di prevenire le infezioni correlate all’assistenza e la diffusione di microrganismi antibiotico - resistenti.

Il GO.IPC (Gruppo Operativo Infection Prevention and Control) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara svolge osservazioni partecipate presso le Unità Operative, al fine di rilevare “l’adesione all’igiene delle mani e alle buone pratiche assistenziali” con utilizzo di una scheda validata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Osservare gli operatori sul campo durante le diverse pratiche assistenziali svolte è un’occasione per portare suggerimenti e supporto informativo al fine di migliorare l'adesione alle buone pratiche.


ATTIVITA' FORMATIVE. A partire dall'estate del 2024 è in corso un importante progetto formativo in risposta a quanto richiesto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede un ampliamento dell'offerta formativa regionale in tema di prevenzione e controllo del rischio infettivo e dell’uso degli antibiotici. L'evento formativo prevede momenti di formazione e formazione sul campo, indirizzati al personale sanitario che viene raggiunto presso i propri servizi ed in aula, al fine di rinforzare i principali concetti per la prevenzione del rischio infettivo e l'importanza dell'igiene delle mani, prevedendo inoltre momenti di formazione in aula, in linea con il programma locale di contrasto alle infezioni correlate all'assistenza e all'uso appropriato di antibiotici.


LA GIORNATA DEL 5 MAGGIO 2025. Il tema della giornata di quest'anno è “Potrebbero essere i guanti. E' sempre questione di igiene delle mani”. I guanti, infatti, possono essere contaminati facilmente in quanto barriera per le mani e dovrebbero essere rimossi dopo il contatto con il paziente, in osservanza all'adesione all'igiene delle mani nei 5 momenti raccomandati dall'OMS.

Indipendentemente dall'utilizzo o meno dei guanti, l'igiene delle mani al momento giusto e nel modo giusto è ancora la misura più importante per la protezione dei pazienti e degli operatori. Quest'anno il GOIPC si impegna a diffondere questo importante messaggio tramite screensaver condivisi tramite i personal computer aziendali e spot di sensibilizzazione inviati tramite posta elettronica.


I 5 MOMENTI FONDAMENTALI NECESSARI PER PRATICARE UNA CORRETTA IGIENE SANITARIA DELLE MANI.

  1. prima di toccare un paziente, per proteggerlo dai germi presenti sulle mani;
  2. prima di una manovra asettica (prima di indossare i guanti), per evitare inoculazione di patogeni;
  3. dopo l'esposizione al rischio di un fluido corporeo (dopo aver rimosso i guanti), per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni;
  4. dopo aver toccato un paziente, per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni;
  5. dopo aver toccato l’ambiente circostante di un paziente, per proteggere l’operatore e l’ambiente sanitario da germi patogeni.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

30-04-2025 09:04

Questa pagina ti è stata utile?