Salta al contenuto

Ancora una volta “Vola nel Cuore” è vicina ai bambini in ospedale o affetti da gravi malattie o disabilità. Questa volta lo ha fatto domando al Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Cona una strumentazione completa di urodinamica del valore complessivo di oltre 24mila euro.

“Vola nel cuore” è un’importante Associazione che da 20 anni opera nell’ambito socio-sanitario pediatrico a Ferrara e provincia. Nella primavera del 2024 si è fatta promotrice del “Progetto Pico” con una raccolta fondi per dotare l’Unità Operativa diretta dal dott. Claudio Vella di questa importante strumentazione tecnologica. A sostegno della raccolta fondi hanno aderito tanti cittadini ed i volontari della stessa Associazione.

La donazione riguarda un macchinario, costituito da un computer a cui solo collegati dei trasduttori che conducono i vari segnali inviati dalle sonde e dai cateteri e servirà nel campo dell'Urodinamica alla diagnosi delle alterazioni a carico delle vie urinarie inferiori, e darà informazioni sulla morfologia della vescica. La nuova meccanica ha una capacità elaborativa molto performante e consente di estenderne la sua applicazione anche nello studio e nella riabilitazione della muscolatura dell’apparato gastrointestinale.

“Ringrazio il Presidente, i volontari dell’Associazione Vola nel Cuore e tutta la comunità – ha dichiarato il dott. Vella - che ha sostenuto con entusiasmo il “Progetto Pico”; con questa donazione. La Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica ha ricevuto un importante aggiornamento tecnologico/strumentale in grado di garantire l’erogazione di prestazioni diagnostiche ambulatoriali di eccellenza in ambito urologico e gastroenterologico pediatrico. Gli esami strumentali che potranno essere eseguiti integreranno in maniera esaustiva e completa l’attività ambulatoriale specialistica nella diagnosi e follow up delle problematiche disfunzionali, malformative, post chirurgiche in ambito urologico e gastroenterologico nonché delle patologie congenite e acquisite di natura neurologica che si riflettono sulla funzionalità urinaria e gastrointestinale”.

“Si tratta di uno strumento prezioso – prosegue il dott. Vella - la cui applicazione sarà utile anche all’interno di consolidati percorsi dell’area pediatrica del Dipartimento Materno Infantile (come ad esempio quello Nefro–Urologico Pediatrico che prevede la stretta collaborazione di professionisti delle Strutture Complesse di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Neonatologia) o percorsi interdipartimentali e integrati con il territorio finalizzati alla cura e al follow-up del bambino con bisogni speciali”.

“Tutta l’associazione – mette in evidenza presidente di Vola nel Cuore, Silvio Marchetti - è soddisfatta di aver portato a termine un progetto voluto proprio per accrescere il benessere dei minori ospedalizzati e di tutte quelle famiglie che potranno beneficiare della strumentazione adeguata, nell’ospedale di Ferrara, senza doversi recare in altre strutture lontane. Il personale sanitario del reparto di Chirurgia Pediatrica cittadino ha sempre dimostrato serietà, professionalità e tanta sana umanità nell’assistere e curare i nostri piccoli pazienti”.

Ultimo aggiornamento

27-09-2024 13:09

Questa pagina ti è stata utile?