La Commissione Mista Conciliativa
Nei casi in cui un utente non si ritenga soddisfatto della risposta ricevuta dalla struttura sanitaria può chiedere il riesame della segnalazione da parte della Commissione Mista Conciliativa (C.M.C.) composta da rappresentanti delle Aziende Sanitarie, da rappresentanti del Coordinamento
del Volontariato e presieduta da un Presidente esterno, designato dalla Conferenza Sanitaria Territoriale della Provincia di Ferrara.
L'attivazione della Commissione Mista Conciliativa comporta l'esame e l'approfondimento dei reclami in seconda istanza al fine di:
- evidenziare le inefficienze e le carenze della struttura sanitaria e le situazioni in cui la dignità dell'utente non viene rispettata;
- accertare se si tratta di errori di singoli operatori, oppure se vi sono carenze organizzative che vanno risolte.
Quindi l'attività della C.M.C. risulta importante perché viene approfondita la segnalazione e la vicenda individuale, fornendo una risposta dettagliata all'utente, ma anche perché la struttura ospedaliera può cogliere eventuali inefficienze organizzative e di qualità nelle prestazioni erogate.
Link utili:
Commissione Mista Conciliativa (CMC)