Segnali di disservizio

Un apposito gruppo di lavoro del CCM valuta periodicamente tutte le segnalazioni pervenute all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e ne riferisce al CCM che propone all’Azienda azioni di miglioramento.

Recentemente il CCM ha proposto un percorso che, partendo dalle criticità segnalate dai cittadini, consenta lo svolgimento di incontri tra una rappresentanza del CCM e dell’URP aziendale e i direttori delle unità operative/dipartimenti interessati, per individuare e definire proposte di miglioramento.

Punto d’ascolto del CCM presso il Centro Servizi per il Volontariato

Nel mese di febbraio 2011 è stato attivato presso il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Ferrara, in Viale IV Novembre n.9, un punto di ascolto per le associazioni di volontariato, attivo nella giornata del sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 o previo appuntamento.

Si sono svolti degli incontri con le associazioni che operano in ambito pediatrico e oncologico oltre che con le associazioni rappresentative dei pazienti affetti da malattie croniche.

A seguito degli incontri svolti, il CSV ha attivato due progetti, rispettivamente in area oncologica e pediatrica, che vedono il CCM tra i soggetti promotori.

Inoltre, grazie al punto d’ascolto, l’Associazione ANED dell’Emilia Romagna (Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati), ha potuto mettersi in contatto con il CCM per evidenziare alcuni bisogni dei pazienti dializzati.

Incontri del CCM con i cittadini nei Centri Sociali

Nei mesi di gennaio, febbraio e giugno 2011, una rappresentanza del CCM (Dott.ssa Chiara Sapigni – Assessore alla Sanità del Comune di Ferrara, Dott.ssa Patrizia Fabbri – Responsabile dell’Area Comunicazione dell’Azienda e Sig. Maurizio Camattari – Presidente CCM), ha partecipato a 4 incontri con i cittadini presso alcuni Centri Sociali Anziani del Comune di Ferratra: “La Ruota”, “Il Quadrifoglio”, “Via Resistenza”  e “Sabbioni”.

Tutti gli incontri hanno visto una buona presenza di pubblico e un’attiva partecipazione dei cittadini alla discussione.

In particolare, sono stati forniti chiarimenti ed espresso opinioni sui seguenti argomenti:

- servizi che resteranno nell’area dell’attuale S. Anna;

- viabilità e servizi pubblici per raggiungere il nuovo ospedale di Cona;

- difficoltà a raggiungere con mezzi pubblici le zone a nord della città dopo le ore 20,30 circa;

- Pronto Soccorso e gestione delle urgenze dopo il trasferimento a Cona;

- tempi di attivazione della “Casa della Salute” e ruolo dei Medici di Medicina Generale all’interno della Struttura;

- lunghi tempi di attesa per prestazioni specialistiche e diagnostiche;

- tempi brevissimi di erogazione delle prestazioni a pagamento rispetto ai tempi di quelle erogate in attività istituzionale;

- necessità, in caso di visite o ricovero, di un traduttore per persone sorde.

Censimento “buone prassi” aziendali

 Nel mese di aprile 2011, il Comitato Consultivo Misto, al fine di valorizzare e incentivare le azioni di miglioramento dei servizi ai cittadini, si è proposto di “censire” le esperienze positive delle Unità Operative/Dipartimenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara che abbiano posto al centro l’umanizzazione e la personalizzazione delle cure.

Pertanto, è stato chiesto ai direttori delle Unità Operative/Dipartimenti di segnalare all’URP aziendale eventuali iniziative attuate nel triennio 2009-2011, a fronte di segnalazioni di cittadini o su iniziativa delle strutture stesse.

Giornata del Sollievo

Il CCM negli anni 2010 e 2011 ha contributo attivamente alla realizzazione della “Giornata del Sollievo”, organizzata dal Comitato Ospedale Senza Dolore allo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini e gli operatori sanitari sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo”. Presso la portineria di C.so Giovecca, i rappresentanti del CCM hanno distribuito ai cittadini/utenti del materiale informativo sulla gestione del dolore in ospedale.

Trasporto di pazienti in dimissione dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Il CCM, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara ha predisposto un “protocollo d’intesa che, in data 7 luglio 2011, è stato sottoscritto da tutti i soggetti addetti ai trasporti in ambulanza dei pazienti in dimissione dall’Ospedale S. Anna di Ferrara.

Tale protocollo, con l’indicazione dei relativi costi a carico degli utenti, è stato diffuso presso le Capo Sala e i Responsabili di Servizio ad opera del Responsabile dell’Area Comunicazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

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