Il Direttore della Struttura deve assicurare il governo della gestione delle piattaforme produttive (sedute operatorie, distribuzione dei posti letto, aree ambulatoriali, diagnostica strumentale, tecnologie complesse, etc), rapportandosi direttamente e in modo prevalente con i direttori dei Dipartimenti ad attività assistenziale integrata e con il Direttore della Direzione delle Professioni.

Deve assicurare l’integrazione e la collaborazione tra i diversi livelli di responsabilità organizzativa presenti all’interno dell’Ospedale di Cona e negli Ospedali della Provincia.

Deve applicare sistemi di analisi, di monitoraggio e di valutazione degli indicatori di efficienza produttiva e di efficacia delle piattaforme di produzione presenti all’interno dell’Ospedale di Cona (e in determinati contesti anche degli Ospedali della Provincia), e delle singole Unità Operative, con l’obiettivo di proporre l’implementazione di azioni di miglioramento per quanto attiene al parametro dell’efficienza produttiva (attraverso l’analisi del rapporto produzione/consumo di risorse) e dell’efficacia/qualità assistenziale (attraverso le funzioni Accreditamento, Qualità e Ricerca che afferiscono alla UOC “Direzione gestione operativa”).

Esercita la funzione di committenza interna dell’Ospedale, supportando il Direttore sanitario nella verifica interna dei livelli produttivi e delle risorse assegnate.

Collabora con il Direttore Sanitario per la definizione dei criteri di assegnazione delle risorse umane e tecnico strumentali ai Dipartimenti e alle UU.OO. ed è Responsabile della loro corretta applicazione.

Valuta e gestisce le necessità di personale sanitario in stretto raccordo con il Servizio Unico Personale e la Direzione Professioni sanitarie.

Presidia il monitoraggio dei tempi di attesa inerenti il ricovero, le liste operatorie e la specialistica ambulatoriale, proponendo interventi da intraprendere in ambito aziendale ed extraziendale (AUSL e strutture private sempre per tramite dell’AUSL).

Supporta il Direttore Sanitario nel coordinamento delle strutture dipartimentali ospedaliere interaziendali ad attività integrata.

Supporta il Direttore Sanitario nella definizione degli obiettivi dei dipartimenti sanitari ospedalieri interaziendali ad attività integrata e delle relative UU.OO., vigilando sul loro conseguimento. Si occupa inoltre di supportare il Direttore Sanitario nella definizione di criteri organizzativi generali per rendere operativi gli obiettivi aziendali,

Partecipa alla negoziazione del budget con i Direttori dei Dipartimento ad attività assistenziale integrata e i Direttori delle UU.OO.. Si avvale della Struttura organizzativa “Programmazione e controllo di gestione”, responsabile della raccolta e dell’elaborazione dei dati di attività e di utilizzo delle risorse, per la predisposizione del piano annuale di attività, del monitoraggio delle attività svolte e della verifica dei risultati raggiunti. Vigila sulla programmazione, organizzazione e applicazione delle attività rivolte a migliorare l’accettazione sanitaria, i tempi di attesa per le prestazioni in regime di ricovero ordinario, diurno e ambulatoriale.

Esprime parere e formula proposte su programmi di formazione, aggiornamento e informazione del personale.

Partecipa con il Servizio Comune “Formazione” alla promozione dello sviluppo delle risorse umane e della conoscenza aziendale (knowledge management) attraverso l’attività di formazione permanente, l’aggiornamento e la riqualificazione del personale.

Coordina, per quanto di competenza, l’organizzazione dei previsti corsi di specializzazione per il personale laureato del ruolo sanitario.

Collabora all’elaborazione di piani di ricerca finalizzata e ne coordina l’attività.

Vigila sull’ammissione e l’attività del personale volontariato e frequentatore con il supporto del Servizio Unico Gestione del Personale.

Avvalendosi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e più in generale dell’Area Comunicazione promuove le attività di partecipazione e tutela dei diritti dei cittadini, con particolare riferimento ai rapporti con le associazioni di volontariato e con il pubblico.

In linea con quanto richiesto dal livello nazionale e regionale, si occupa delle attività inerenti l’accesso alle prestazioni ed in particolare degli aspetti inerenti il monitoraggio dei tempi di attesa per le diverse tipologie di prestazioni erogate. E’ supportata in tale ambito dalle Strutture organizzative “Programmazione e Controllo Strategico” e “Qualità ed Accreditamento” per promuovere e presidiare la qualità dei servizi e l’erogazione delle prestazioni, nonché la loro appropriatezza clinica e organizzativa valutata secondo i criteri della medicina basata sulle prove di efficacia e nello specifico secondo gli indicatori del “Piano nazionale Esiti” - P.N.E. e del DM 70/2015 – DGR 2040/2015.


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