Il Direttore della struttura deve supportare il Direttore Sanitario Aziendale nella promozione di politiche di miglioramento dell’efficacia e dell’appropriatezza delle prestazioni e percorsi in ambito diagnostico, terapeutico e assistenziale tramite l’UOS Accreditamento, Qualità e Ricerca che direttamente afferisce alla UOC “Direzione gestione operativa”.

Assicura l’effettuazione di audit clinici e organizzativi e di quanto necessario per l’esecuzione delle verifiche interne di qualità assistenziale e organizzativa, collaborando con la funzione Accreditamento, Qualità e Ricerca; analogamente per quanto attiene al tema del risk management, si coordina con il risk manager per l’identificazione e la mappatura dei rischi prevedibili e gestibili, correlati all’attività professionale e provvede a promuovere lo svolgimento delle attività di incident reporting.

Supporta il Direttore Sanitario nelle singole attività di verifica dei PDTA già attivati ai fini del loro progressivo miglioramento, oltre che promuovere la formalizzazione di “Percorsi” in itinere e l’avvio di nuovi “Percorsi”, in stretta relazione con l’azienda sanitaria provinciale. Concorre/coordina la definizione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che vedono coinvolte le due Aziende sanitarie, con il supporto del personale sanitario e amministrativo di entrambe. Monitora detti percorsi, attraverso la definizione di specifici indicatori e parametri, con il supporto del Sistema Informativo e del Controllo di Gestione di entrambe le Aziende;

Supporta il Direttore Sanitario nello sviluppo dei processi di integrazione strutturale dei servizi sanitari nella provincia di Ferrara, identificandone le interfacce fondamentali per la continuità ospedale-territorio, nella valutazione delle reti cliniche, nello sviluppo di PDTA efficaci e di qualità.

Si fa carico di assicurare che i Servizi coinvolti promuovano in maniera sinergica lo sviluppo, di competenze, strumenti e metodologie che favoriscano il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche nella pratica clinica e l’attenzione sistematica alla qualità dell’assistenza, nel rispetto della Mission e degli obiettivi strategici Aziendali, tramite anche le valutazioni di Health Technology Assessment, di appropriatezza delle prestazioni erogate e dei relativi settings assistenziali.

Deve garantire l’adozione di strumenti di governo clinico e di innovazione organizzativa, supportando e coordinando, se necessario, le attività inerenti il mantenimento dei requisiti previsti dall’accreditamento istituzionale. Analogamente deve supportare e coordinare il programma aziendale di gestione del rischio clinico.

Deve garantisce il coordinamento delle UU.OO. e dei Dipartimenti assistenziali integrati ai fini del perfezionamento degli obiettivi di budget annuali e mensili, supportando a tal fine l’UOS Controllo di Gestione, in particolare per quanto attiene alla definizione degli indicatori di monitoraggio, dei relativi target e dei sistemi di monitoraggio.

Assicura lo sviluppo armonico e integrato tra i due ospedali di programmi di audit clinico e organizzativo; sviluppa il modello dei team o reti assistenziali finalizzati a realizzare PDTA coordinando i Servizi e Settori coinvolti (Qualità, Appropriatezza, Risk management).

Avvalendosi della Struttura organizzativa “Qualità ed accreditamento” è preposto alla promozione delle funzioni di valutazione e miglioramento della qualità, di soddisfazione del paziente e del personale.

Avvalendosi della Struttura organizzativa “Ricerca” vigila sul rispetto delle norme in materia di sperimentazione clinica e presidia la sottomissione dei progetti di ricerca e degli altri adempimenti aziendali al Comitato etico di Area Vasta.


Questa pagina ti è stata utile?