Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla A alla M Dermatologia dermatologia-attivita Ambulatorio Dermatologico Allergologico

Dermatologia

Ambulatorio Dermatologico Allergologico

L’ambulatorio Allergologico si occupa della diagnosi e della terapia di patologie allergiche immunomediate (eczemi, orticaria, foto dermatiti …), con particolare riguardo alle dermatiti da contatto professionali ed extraprofessionali.

Vengono eseguiti test epicutanei a lettura ritardata (patch test) sia con Serie Standard di allergeni che con Serie Integrative professionali o specifiche per particolari categorie di sostanze allergizzanti. Le letture vengono effettuate a 48 e a 72 ore dopo l’applicazione dei cerotti, pertanto ogni paziente deve effettuare 3 accessi per completare l’iter diagnostico.

In casi selezionati è prevista la possibilità di effettuare test con materiali prelevati dall’ambiente di lavoro od utilizzati dal paziente nonché l’estrazione/isolamento di possibili agenti allergizzanti con analisi chimiche eseguite c/o Istituto di Chimica dell’Università di Ferrara.

 

Dove si trova: U.O. di Dermatologia, amb. 18, 1B0, Cona, via A. Moro 8

Orari di servizio: le prime visite e l’applicazione dei test vengono effettuate il lunedì ed il martedì dalle 8.30 alle 11.00. Le letture successive dei test ed i controlli sono effettuati il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Come si accede al servizio: esclusivamente tramite prenotazione c/o sportelli CUP o telefonicamente al numero 800 532 000; è necessaria l’impegnativa del medico curante. È possibile un accesso diretto (solo se concordato telefonicamente con colleghi dermatologi) per pazienti con patologie di particolare severità o per l’esecuzione di test con Serie Integrative o prodotti d’uso.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 04/03/2015 10:40, ultima modifica 07/09/2020 09:21

Azioni sul documento

Strumenti personali