Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla A alla M Audiologia audiologia-1-attivita Attività ambulatoriale

Audiologia

Attività ambulatoriale

Il servizio di Audiologia si occupa della diagnostica e della terapia delle patologie dell'orecchio esterno, medio e interno, dei disturbi dell'udito nell'infanzia e nell'adulto e delle turbe dell'equilibrio, dei disturbi di linguaggio correlati a deficit sensoriale uditivo. 
L'attività chirurgica dell'Audiologia comprende il trattamento delle patologie dell'orecchio medio ( otiti croniche, otosclerosi), delle sordità di grado medio-grave (protesi impiantabili) e delle sordità profonde (impianto cocleare).
Linee guida per il medico di base e/o il paziente nell' individuazione della migliore tipologia di accesso all'audiologia: 

- Visita audiologica standard: dedicata a persone di età superiore ai cinque anni e in grado di collaborare attivamente alle metodiche di esame; comprende l'esame obiettivo dell'orecchio, l'esame audiometrico tonale e vocale, l'esame impedenzometrico. Fornisce una diagnosi di primo livello della sordità e delle malattie dell'orecchio.

- Visita audiologica con studio dei potenziali evocati uditivi nell'adulto (ABR): studia la funzionalità delle vie nervose retrococleari nella diagnostica delle patologie del nervo acustico e del tronco-encefalico, con metodiche non invasive. 

- Visita audiologica/oto-neurologica: studio della funzionalità vestibolare in pazienti vertiginosi o con turbe dell'equilibrio, comprendente esame clinico e registrazione oculografica (movimenti oculari e nistagmo indotto).

- Visita audiologica pediatrica: nel sospetto di ipoacusia infantile e/o disturbi del linguaggio correlati.


- Visita otochirurgica e medicazioni post-intervento: valutazione delle otiti medie croniche catarrali, purulente, colesteatomatose; indicazione del tipo d'intervento chirurgico (miringoplastica, timpanoplastica, mastoidectomia radicale, drenaggi trans-timpanici, miringotomia esplorativa, timpanocentesi), successive medicazioni dopo l'intervento e dopo la dimissione; chirurgia dell'otosclerosi (stapedoplastica) e successive medicazioni; impianto cocleare e successive medicazioni (v. rif. nelle pg. seguenti), protesi impiantabili e successive medicazioni. Microotoscopia: presso l'audiologia è possibile effettuare medicazioni al microscopio anche per i casi di otite esterna-media. 


Principali flussi diagnostici:

terapia protesica della sordità nell'adulto e nel bambino;

audiometria tonale, vocale, audiometria protesica e/o collaudo elettroacustico delle protesi: prescrizione protesica e verifica del guadagno uditivo con protesi, richiesta di riparazione protesica, sostituzione chiocciola, collaudo protesico.


Ipoacusia infantile:

1)Valutazione della soglia uditiva nel bambino: il livello di soglia uditiva viene determinato con la registrazione dei potenziali evocati uditivi (ABR), metodica non invasiva, che nel bambino piccolo viene effettuata senza anestesia, durante sonno spontaneo; registrazione dei potenziali di stato stazionari.


2) audiometria infantile e protesica con condizionamento: training per l'esecuzione dell'audiometria tonale a risposte comportamentali condizionate; indicato in bambini fra 1 e 4 anni, per valutazioni dettagliate di soglia o di abilità uditive, nell'adattamento di protesi acustiche

3) screening neonatale dei disordini uditivi: registrazione delle otoemissioni acustiche in tutti i nuovi nati della città e della provincia di Ferrara.

Impianto cocleare: 

1) valutazione audiologica multi-disciplinare per il paziente candidato ad impianto cocleare

2) intervento chirurgico implantologico

3) attivazione dell'impianto e mappaggio

4) valutazione e rieducazione logopedica

Vertigine e riabilitazione vestibolare:

esecuzione di manovre "liberatorie" per vertigine posizionale; indicazione a esercizi di riabilitazione mediante ginnastica vestibolare.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 01/07/2011 12:25, ultima modifica 17/06/2019 13:15

Azioni sul documento

Strumenti personali