Salta al contenuto

Colloqui telefonici (dalle ore 11.00 alle 13.00). Risponderà la dott.ssa Tatiana Tommasin (Ortopedia del Sant'Anna). Prenotazione obbligatoria scrivendo a t.tommasin@ospfe.it. Il colloquio sarà rivolto alle donne con fratture da fragilità ossea o grave osteoporosi.

L'osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Le fratture da fragilità sono causate da uno sforzo o da una caduta relativamente banali che normalmente non causerebbero la frattura di un osso sano. Dalle ultime stime emerge che le fratture da fragilità più frequenti sono quelle del femore, con una percentuale del 75% nelle donne. Anche la frattura di polso si manifesta con maggior frequenza nel genere femminile (78%) come quella vertebrale con una percentuale pari al 62%. Le fratture di omero hanno invece un andamento variabile, relativamente alla fascia d'età e al genere, ma nelle donne raddoppia intorno alla fascia 70-74 anni.

La partecipazione a questo evento da parte dell'ortopedico è finalizzata a sensibilizzare soprattutto la popolazione femminile sulla prevenzione delle fratture associate all'osteoporosi. E' un obiettivo che, ove raggiunto, permette non solo di migliorare la qualità della vita delle singole persone ma anche di ridurre drasticamente costi sociali e di economia sanitaria.

La prevenzione delle fratture in pazienti con osteoporosi comprende - in aggiunta alle azioni utili alla prevenzione, riduzione e trattamento dell'osteoporosi - anche un approccio di prevenzione delle cadute.

Date e orari

Ultimo aggiornamento

06-04-2023 09:04

Questa pagina ti è stata utile?