Salta al contenuto

Colloqui telefonici (dalle ore 11.00 alle 13.00): risponderanno il dott. Gianluca Guerra e la dott.ssa Ilaria Pedriali. Prenotazione obbligatoria contattando lo 0532 - 239051 (da lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00) o scrivendo a ilaria.pedriali@ausl.fe.it

L'invecchiamento del sistema nervoso centrale determina una riduzione di alcune performances cognitive che rientrano nella fisiologica involuzione funzionale determinata dall'età. L'invecchiamento progressivo della popolazione e la concomitante maggiore prevalenza di disturbi neurocognitivi (come le demenze) nella popolazione anziana pongono il problema della tempestiva intercettazione di anomalie delle funzioni della memoria. Queste patologie possano essere opportunamente prese in carico per discriminare ciò che appartiene semplicemente al processo di invecchiamento dai primi sintomi di una patologia neurodegenerativa progressiva. La maggior aspettativa di vita nel sesso femminile e la maggiore incidenza femminile di malattie dementigene rende opportuna una maggiore attenzione alla diagnostica precoce dei disturbi cognitivi nelle donne in età superiore a 70 anni.

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) della Geriatria partecipa all’Open Week dando disponibilità a fornire informazioni utili sulle problematiche cognitive in età anziana e sui servizi diagnostici e di supporto psicologico messi a disposizione dell'utenza.

Date e orari

Ultimo aggiornamento

06-04-2023 09:04

Questa pagina ti è stata utile?