Salta al contenuto

Colloqui telefonici (dalle ore 15.00 alle 16.00), dal 17 al 21 aprile. Prenotazione obbligatoria scrivendo a cardiologia@ospfe.it. La prenotazione per il giorno 17 aprile dovrà avvenire entro venerdì 14 aprile.

Le varie pandemie nei secoli non si sono risolte solo con farmaci, ma grazie a miglioramenti dello stato sociale e degli stili di vita.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nella popolazione femminile e maschile in Europa. Si stima che queste patologie causino 4,35 milioni di decessi ogni anno nei 52 stati che compongono la Regione Europea (dati OMS) e più di 1,9 milioni di decessi ogni anno nell’Unione Europea. Sono anche la causa principale di disabilità e di ridotta qualità di vita. Eppure tali malattie sono fondamentalmente prevenibili. L’OMS stima che una riduzione, anche modesta ma simultanea della pressione arteriosa, dei livelli di colesterolo, dell’obesità e del fumo potrebbe ridurre di più del 50% la loro incidenza.

Sebbene il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari nell’Unione Europea sia in diminuzione, vi è un numero crescente di uomini e donne che convivono con esse. Ciò è correlato dall’aumento dell’aspettativa di vita e alla migliorata sopravvivenza delle persone che ne vengono colpite.

Se riuscissimo a cambiare gli stili di vita e quindi a modificare i classici fattori di rischio cardiovascolare della popolazione mondiale, potremmo prevenire il 90% delle malattie cardiovascolari. I fattori di rischio fondamentali, legati allo stile di vita, sono: il fumo di sigaretta, la sedentarietà, l’alimentazione non corretta ed il sovrappeso. Particolare interesse va posto anche ad alcune condizioni cliniche come il diabete, l’ipertensione arteriosa e la dislipidemia, che hanno un ruolo determinante come fattore di rischio e spesso necessitano di terapie farmacologiche.

La partecipazione della Cardiologia a “Open Week” ha lo scopo di attirare l’attenzione su tutti gli aspetti sopra citati e consentire ai cittadini di confrontarsi su queste tematiche e acquisire informazioni utili a migliorare il loro stile di vita.

Date e orari

Ultimo aggiornamento

06-04-2023 08:04

Questa pagina ti è stata utile?