Salta al contenuto

WORKSHOP INFERMIERISTICO TRA L’ITALIA E LA SPAGNA

Il workshop ha visto la presenza di 4 professori in Scienze Infermieristiche provenienti dalle Università di Toledo “Castilla-La Mancha” (UCLM) e di Granada.

Data:

27-05-2022


Nella giornata del 16 maggio 2022 - presso il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento alla Cittadella della Salute S. Rocco di Ferrara, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara - si è svolto un workshop che ha visto la presenza di una delegazione di 4 professori in Scienze Infermieristiche provenienti dalle Facoltà di Infermieristica e Fisioterapia Università di Toledo “Castilla-La Mancha” (UCLM), e di Scienze della Salute dell’Università di Granada.


L’evento, al quale hanno partecipato i coordinatori infermieristici didattici e di tirocinio, studenti del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica, si è svolto all’interno del progetto “Erasmus Staff Mobility for Teaching”.
Il whorkshop si è aperto con il saluto del prof. Stefano Volpato, Coordinatore Universitario del Corso di Laurea in Infermieristica.

La sessione del mattino ha preso il via con le relazioni di Ana Isabel Cobo Cuenca, dott.ssa di ricerca in Scienze Infermieristiche, prof.ssa e coordinatrice della pratica clinica presso la Facoltà di Infermieristica UCLM; Alberto González García, prof. di Infermieristica e dottore di ricerca in Scienze della Salute presso la Facoltà di Scienze della Salute Università di Granada e Ana Díez Fernández, prof.ssa presso la Facoltà di Infermieristica e Fisioterapia UCLM e dottoressa di ricerca in Scienze Sociali della Salute.

La sessione si è conclusa con la relazione della prof.ssa Noelia Martín Espinosa, Direttrice della Facoltà di Infermieristica e Fisioterapia UCLM.

Il pomeriggio ha visto le relazioni della dott.ssa Cinzia Canella, Direttore delle Attività Didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica sede di Ferrara e coordinatrice del 1°anno di corso; del dott. Simone Vincenzi e della dott.ssa Michela Zanandrea rispettivamente coordinatori didattici del 2°e 3°anno di infermieristica.


L’evento, che si inserisce all’interno dei progetti di cooperazione internazionale tra l’Università degli Studi di Ferrara ed enti Universitari Internazionali, ha avuto lo scopo di consolidare e ampliare i rapporti di collaborazione che negli ultimi anni hanno visto impegnato il corso di Studi in Infermieristica, afferente al Servizio interaziendale Formazione e Aggiornamento, con diverse Università spagnole (Barcellona, Bilbao,Cordoba, Granada, Murcia, Toledo), al fine di favorire gli scambi interuniversitari per la formazione di futuri professionisti infermieri.

La permanenza a Ferrara dei professionisti spagnoli si è conclusa il 17 maggio con una visita guidata presso l’Arcispedale S.Anna di Cona.



Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27-05-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?