Salta al contenuto


Si conclude il ciclo di appuntamenti organizzati in occasione di Ottobre Rosa, la campagna di sensibilizzazione sul tumore alla mammella.


- 30 novembre, Aula 1.36.16 ospedale di Cona – Settore 1 – Corpo C - 1° piano (1C1), dalle ore 9.00 alle ore 13.00: seconda edizione del corso di formazione per il personale sanitario “Come agire la relazione di cura nei programmi di screening oncologici”.


Il corso è rivolto ai professionisti, appartenenti a diverse categorie professionali, che operano nel contesto dei programmi di screening oncologici attivati sul territorio.

L’evoluzione della prevenzione e della cura, in corso da alcuni anni, pone sempre più l’accento su un sistema centrato sul cittadino, in grado cioè di considerare la persona come portatore di risorse di cura. Assume dunque particolare rilevanza la relazione di cura che implica un “aver cura” della persona, sia nella condizione di salute che di malattia e fine vita. Osservazione, ascolto, fiducia, empowerment, entrano in gioco nella relazione di cura e tali abilità appartengono al “mondo” del counseling e la comunicazione delle “cattive notizie”. Il professionista sanitario ha sicuramente un ruolo centrale nel creare quel clima che consente all’assistito di sentirsi a proprio agio. Il counseling è pertanto un processo in cui il dialogo fra curanti e il rapporto con parenti e assistiti diventa un insieme di consigli, raccomandazioni ed istruzioni. L’obiettivo del corso è sviluppare competenze relazionali che possano produrre un cambiamento nel comportamento dei professionisti che agiscono nell’ambito degli screening oncologici, così da migliorare la relazione di cura.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

28-11-2024 11:11

Questa pagina ti è stata utile?