Contenuto

Si è concluso con grande successo il convegno "Aggiornamenti e Prospettive nella Riabilitazione Uditiva" (presidente del congresso, il prof. Francesco Stomeo), svoltosi a Ferrara lo scorso 19 settembre 2025, presso il Nuovo Polo Didattico dell’ospedale di Cona.
Lo scopo primario del congresso era presentare gli aspetti di attualità e innovazione nella gestione del percorso riabilitativo dei pazienti con problematiche uditive. È stato un momento di aggiornamento, riflessione e discussione condivisa tra professionisti sanitari. All’interno dell’evento sono stati messi in evidenza diversi aspetti, fra i quali spicca – in tema di ipocusia - l'integrazione tra il medico specialista (audiologo/otorinolaringoiatra) e i professionisti della riabilitazione (logopedista e audioprotesista/audiometrista).
La riabilitazione dell’ipoacusia, come noto, ha un impatto rilevante sullo stato di salute globale della persona affetta. Se nel bambino una compromissione della funzione uditiva può portare ad alterazioni dello sviluppo del linguaggio, con conseguenze sullo sviluppo cognitivo e comunicativo e quindi anche ad un possibile successivo impatto negativo sul suo inserimento sociale e lavorativo, nel paziente adulto e anziano, l’ipoacusia può essere correlata al deterioramento cognitivo e va pertanto identificata e trattata mediante adeguata riabilitazione.
Ecco i principali temi trattati:
- la riabilitazione uditiva dell’ipoacusia grave profonda;
- l’importanza dell’indagine radiologica, inclusa la TC Cone Beam, nel trattamento della sordità;
- l’approccio multidisciplinare nella Logopedia e nel fitting dei dispositivi acustici;
- l'impiego dell’Intelligenza Artificiale nelle protesi acustiche;
- la correlazione tra presbiacusia, declino cognitivo e riabilitazione uditiva.
Presidente del Congresso: prof. Francesco Stomeo.
Segreteria Scientifica: prof. Andrea Ciorba, dott.ssa Michela Borin e dott. Luca Cerritelli.
