Salta al contenuto


Si è tenuta ieri pomeriggio, presso l'Ospedale di Cona, la cerimonia di proclamazione di Certificazione degli infermieri che, dopo un percorso formativo realizzato dalla Direzione delle Professioni Sanitarie e dal Servizio di Formazione delle aziende sanitarie ferraresi, svolgono attività di See and Treat e di Flow manager.


Venti sono gli infermieri (8 esperti flussisti e 12 esperti nel See & Treat) che hanno seguito l’importante e impegnativo corso di formazione che ha visto la partnership dell’Equipe del Careggi di Firenze, dove il modello organizzativo è in essere già da molti anni.

È dal 19 dicembre che, presso i Pronto Soccorso dell’ospedale del Delta e di Cento, è operativo il “See and Treat”, un percorso dedicato ai pazienti i cui problemi possono essere risolti direttamente all’accoglienza evitando diversi passaggi e procedure. Il percorso See and Treat si inserisce all’interno di una più ampia progettualità su base provinciale, finalizzata ad ottimizzare il servizio dell’emergenza urgenza.


L’ambulatorio See and Treat - spiega Marika Colombi direttrice Dit Ausl Ferrara - oggi è attivo nei PS dell’Ospedale di Cento e del Delta, ed è in corso di attivazione presso l’Ospedale di Cona. Assieme ad altri elementi, ha la finalità di dare una risposta tempestiva ed efficace ai pazienti con emergenze a bassa complessità, e fornire loro un’assistenza personalizzata”.
La progettualità del See and Treat - spiega ancora Colombi - ha visto anche, da parte della Direzione, il potenziamento delle risorse in tutti e tre i PS. Questa sperimentazione ci vede capofila in regione e ora altre aziende stanno intraprendendo il medesimo percorso, fondamentale ai fini dello sviluppo delle professioni sanitarie”.


Nella rimodellizzazione è stata anche introdotta e formata la figura del Flow manager, o infermiere responsabile del flusso, che ha la finalità di gestire i flussi e valutare i pazienti in PS, per garantire un monitoraggio e una presa in carico corretta. Per l’anno 2023 sono stati previsti ulteriori momenti formativi caratterizzati da laboratori pratici e da eventuali implementazioni di altri protocolli.

Al fine di verificare ciò che i cittadini percepiscono rispetto al percorso See and Treat, è stato pensato ed elaborato un questionario per raccogliere il grado di soddisfazione degli utenti, necessario non solo misurare le ricadute effettivamente misurabili con dei dati ma anche le ricadute su ciò che l’utente percepisce.


Una grande soddisfazione – ha dichiarato la dottoressa Monica Calamai, Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliera e dell’Azienda Ausl di Ferrara, consegnando le pergamene di certificazione agli infermieri esperti -. Oggi viene sancito un momento importante per le professioni sanitarie. L’obiettivo di tutti i nostri sforzi, dei modelli clinico assistenziali innovativi è il cittadino che rimane al centro del nostro agire. Il lavoro integrato multiprofessionale porta a dei risultati importanti come questo dove una risposta alle persone che accedono al PS viene fornita in maniera pertinente, efficace ed efficiente”.



Nella foto, il gruppo alla cerimonia di proclamazione

Ultimo aggiornamento

01-03-2023 13:03

Questa pagina ti è stata utile?