Salta al contenuto

Grande partecipazione al seminario "Dignità delle cure, terapie palliative e donazione d’organo" che nel pomeriggio di ieri, giovedì 19 gennaio 2023, ha riempito l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona.

Il corso di formazione, organizzato dal SIFA - Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento e rivolto a tutti gli operatori sanitari delle aziende sanitarie ferraresi, è stato strutturato come un momento di condivisione e confronto sul tema del supporto psicologico-terapeutico delle terapie palliative nel paziente fragile e vulnerabile a prognosi infausta.

Il convegno è stato aperto dall'assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini, collegato da remoto: "Sono felice di partecipare a questo seminario su un tema delicato ed importante come quello delle cure palliative e della donazione di organi. Tema sul quale Ferrara vanta ottimi indicatori".

L'importanza di questi aspetti dal punto di vista etico oltre che sanitario, è stata inoltre evidenziata dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti.

Nell'ambito dei lavori è stata illustrata anche la Scuola Universitaria di Cure Palliative dell'Università degli Studi di Ferrara come evidenziato dalla presidente del corso di laurea Tiziana Bellini.

La direttrice dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Monica Calamai, ha sottolineato l'importanza dell'assistenza domiciliare anche sul fronte delle cure palliative nonché gli investimenti sia sul personale sia sulle infrastrutture, i progetti di telemedicina e l'attivazione di nuovi nodi della rete provinciale delle cure palliative tra cui, per fare solo due esempi, un OSCO con posti letto di Hospice a Bondeno e un nuovo ambulatorio all'ospedale di Cona.

All’incontro, moderato da Savino Spadaro, professore associato in Anestesia e Rianimazione Università degli Studi di Ferrara, sono intervenuti Rosa Maria Gaudio, professoressa associata in Medicina Legale e Risk Manager AOSP E AUSL, che ha illustrato il “Quadro normativo: confini e declinazioni della legge 219/2017” e Giovanni Poles, medico palliativista e oncologo, direttore Unità Complessa Cure Palliative AULSS3 Serenissima su “Cure Palliative e fine vita: la prospettiva di una cura globale e responsabile”.

“La rete delle cure palliative nella provincia di Ferrara: dalla presa in carico all’accompagnamento nel fine vita” è stato il tema affrontato da Loretta Gulmini, medico oncologo palliativista, direttrice Unità Complessa Cure Palliative AUSLFE. “La gestione del dolore nel fine vita” è stato il tema relazionato da Sebastiano Mercadante, direttore dell’Unità di Anestesia e Terapia Intensiva, Unità di terapia del dolore e cure palliative e di supporto – Clinica oncologica La Maddalena Palermo.

Silvia Bortolazzi, medico anestesista rianimatore, coordinatrice locale alle donazioni di organi e tessuti Ferrara, ha spiegato “La donazione come parte integrante del percorso di fine vita” e Luigi Grassi, professore ordinario di Psichiatria Unife e direttore Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliera Universitaria, Azienda USL di Ferrara ha affrontato gli “Aspetti psicosociali e psichiatrici nella fine vita: paziente, famiglia, equipe”.

È seguita una tavola rotonda, che ha coinvolto tutti i relatori con anche un intervento di Carlo Alberto Volta, direttore U.O. Anestesia e Rianimazione Universitaria Azienda Ospedaliera Universitaria Ferrara.
A cura dell'Ufficio Stampa Azienda Usl

Allegati

Ultimo aggiornamento

20-01-2023 13:01

Questa pagina ti è stata utile?