Salta al contenuto


Proseguono le iniziative organizzate dalle Aziende Sanitarie ferraresi in occasione di “Ottobre Rosa 2025”, il mese dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella.


Sabato 4 ottobre 2025 presso la scala di accesso agli Uffici Comunali in Piazza Municipale avrà luogo, a partire dalle ore 10.30, avrà luogo il Flashmob “Allattiamo insieme” promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Saranno presenti le ostetriche del Servizio Salute Donna di Ferrara e Copparo e le ostetriche del Punto Nascita di Cona per la classica foto di gruppo e per parlare dei falsi miti sull’allattamento. Inoltre si potrà partecipare in loco direttamente al corso di “Disostruzione delle prime vie aeree nel lattante” in collaborazione con il servizio di Emergenza Territoriale 118 - Aree Critiche Ospedaliere AUSL Ferrara (ad accesso libero).


"Anche quest’anno – mette in evidenza la dott.ssa Chiara Pavani, Dirigente delle Professioni Sanitarie Area Ostetrica (nella foto) - le Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono alla Settimana Mondiale per l’Allattamento materno (SAM) con un ricco calendario di eventi rivolti a mamme, papà, bimbi, nonni e caregiver, in programma dal 29 settembre al 7 ottobre su tutto il territorio provinciale. ll tema dell’edizione 2025 – “Priorità allattamento: creare reti sostenibili” – riaccende i riflettori sull’ambiente e guida e ispira l’intero programma: il benessere delle madri che allattano passa attraverso una rete di supporto, fatta di operatori sanitari preparati, istituzioni coinvolte, associazioni attive e una comunità partecipe. Per questo il Percorso Nascita nella provincia di Ferrara si fonda su un modello organizzativo che prevede la presa in carico della mamma e del neonato da parte delle ostetriche che operano sia in ambito ospedaliero che territoriale".


“A tale scopo – evidenza Pavani - è stato creato un ambulatorio integrato dedicato all’allattamento, quale percorso comune, interno al Punto Nascita dell’ospedale di Cona. Questo servizio prevede il lavoro congiunto delle professioniste ostetriche territoriali e ospedaliere che svolgono consulenze personalizzate o di gruppo per le neo mamme prossime alla dimissione, attivando - in integrazione con le ostetriche dei Consultori provinciali - i percorsi di Puerperio Domiciliare e Puerperio ambulatoriale consultoriale, con lo scopo di:

  • realizzare un percorso di consulenza ostetrica pre/post dimissione nel punto nascita per il sostegno in puerperio alla relazione madre - bambino e all’allattamento;
  • adottare un modello di collegamento ospedale-territorio che preveda la presa in carico e l’assistenza della madre e del neonato.

L’obiettivo del progetto è favorire l’integrazione, territorio Ospedale territorio quale modello vincente per mantenere la continuità assistenziale attraverso il coinvolgimento della rete di servizi, che prendono in carico la neo mamma, il neonato e la famiglia dall’epoca preconcezionale ai primi mille giorni di vita del bambino”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

03-10-2025 12:10

Questa pagina ti è stata utile?