Contenuto
La Neonatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha ricevuto una donazione di 5 poltrone specifiche per la Marsupio Terapia, unitamente a cuscini per l’allattamento e telini per il contenimento posturale dei piccoli. Questo importante contributo è stato reso possibile grazie all'Associazione “Pagliacci senza gloria”, che ha manifestato la volontà di sostenere un progetto destinato alla neonatologia di Ferrara, e si inserisce nella pluriennale collaborazione con l'Associazione “Nati Prima”. Le nuove poltrone sono state selezionate per migliorare il comfort e la sicurezza negli spazi di cura, offrendo ai genitori e ai caregiver la possibilità di rimanere accanto ai propri piccoli anche in ambienti con limitazioni di spazio.
La Marsupio Terapia è una pratica fondamentale per il benessere dei neonati, in particolare di quelli prematuri, e per rafforzare il legame tra genitore e figlio. Le poltrone donate sono state scelte per rispondere a due necessità primarie: garantire comfort e sicurezza a genitori e bambini e offrire la possibilità di ridurre l’ingombro potendo essere chiuse quando non in uso. L'investimento complessivo per le poltrone e i materiali accessori ammonta a quasi 3mila euro.
L'Associazione “Nati Prima” collabora da anni con la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara. Nata nel 2010 dall'esperienza di due genitori della TIN, ha poi coinvolto nel tempo volontari e operatori del Reparto per fornire sostegno ad altre famiglie. La loro collaborazione continuativa ha permesso la realizzazione di numerosi progetti essenziali per l'Unità Operativa, per i bambini e per i genitori, tra cui una borsa di studio, che l'Associazione sostiene dal 2012, per garantire la presenza di una psicologa dedicata al supporto dei genitori durante e anche dopo il ricovero.
L'Associazione “Pagliacci senza gloria Odv”, è un'organizzazione di volontariato specializzata in Clownterapia che opera nel territorio ferrarese e provincia. Il servizio viene effettuato da un gruppo di clown che si reca nelle zone comuni oppure nelle singole camere di degenza, intrattenendo con giochi di magia, oggetti colorati, brevi scenette e palloncini variopinti, o anche solo con qualche sorriso.
Questa donazione rappresenta un gesto significativo che contribuisce a rendere più accoglienti e funzionali gli spazi di cura, offrendo un supporto tangibile alle famiglie che vivono il delicato periodo del ricovero dei propri bambini. Ogni iniziativa volta al benessere dei pazienti e dei loro cari è un passo importante, reso possibile dalla sinergia tra le istituzioni sanitarie e il prezioso impegno del volontariato locale.
L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara esprime la propria gratitudine alle Associazioni per la loro costante dedizione e per il loro contributo concreto al miglioramento dei percorsi di cura e assistenza in Neonatologia.