Salta al contenuto

NOVEMBRE SI ILLUMINA PER SENSIBILIZZARE SUL TUMORE AL POLMONE

Anche quest’anno a livello mondiale novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione del tumore al polmone.

Data:

18-11-2021

NOVEMBRE SI ILLUMINA PER SENSIBILIZZARE SUL TUMORE AL POLMONE

Il Comune di Ferrara ha aderito alla campagna internazionale “Illumina Novembre 2021”, promossa dall’organizzazione di volontariato Alcase Italia - Alleanza per la lotta al cancro del polmone - illuminando di bianco sabato 13 e domenica 14 novembre, la fontana di piazza della Repubblica.

Secondo i dati riportati dal Registro Tumori dell’Area Vasta Emilia - Romagna, nella provincia di Ferrara tra il 2014 e il 2016 sono stati riscontrati 814 decessi per tumore del polmone che si attesta come prima causa di morte nella popolazione maschile e seconda nella popolazione femminile nella quale, tuttavia, sta eguagliando il tumore della mammella.

Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, i chirurghi della Chirurgia Toracica eseguono circa 250 interventi l’anno per patologia polmonare, la maggior parte dei quali per nuove neoplasie; gli Oncologi gestiscono mediamente un numero di circa 300 nuove visite annuali di patologia polmonare in regime di Day Hospital, a cui vanno aggiunti i pazienti che necessitano di ricovero.

“Illumina Novembre 2021”, intende veicolare il messaggio che la diagnosi non è una sentenza di morte e vuole fornire alla comunità degli ammalati solide motivazioni per un atteggiamento positivo e fiducioso. Grazie al continuo miglioramento delle cure e, in un futuro il più prossimo possibile, allo screening esteso su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa nasce con l’intento di risvegliare le coscienze, attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su una malattia di cui si parla sempre molto poco in Italia ed in particolare sensibilizzare quanto il fumo di sigaretta sia la principale causa d’insorgenza di questa patologia e come la prevenzione sia la miglior “terapia” in assoluto. Parlare del tumore al polmone e farne parlare per informare, per accrescere la consapevolezza dei problemi individuali e sociali legati alla patologia e per sostenere i pazienti e le loro famiglie che stanno lottando contro la malattia.

Il tumore del polmone rimane ad oggi una delle principali cause di morte, per patologia oncologica, sia nel sesso femminile che in quello maschile. Tutto questo nonostante sia ben nota sia la stretta relazione fra fumo di sigaretta e nascita che quanto una diagnosi precoce possa essere determinante nella possibilità di cura.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18-11-2021 14:11

Questa pagina ti è stata utile?