Salta al contenuto
Nella foto da sinistra, Franca Mazzini (Coordinatore Infermieristico Pediatria e Chirurgia Pediatrica), Elisa Fiumana (Dirigente Medico di Pediatria), Paola Bardasi, Antonietta Allegretta, Chiara Forlani, Paola Iannuzzi.

Lunedì 13 settembre prende il via il nuovo anno scolastico. Anche la Scuola in Ospedale ripartirà in presenza, presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, con il personale docente pronto a riprendere la propria attività con i piccoli pazienti dei reparti pediatrici.

Le prof.sse Chiara Forlani (area letteraria) e Paola Iannuzzi (area scientifica) dell’Istituto Comprensivo “Alda Costa” di Ferrara, affiancheranno, nel loro percorso, i pazienti in età scolare ricoverati e in day hospital che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado. Il tutto coordinandosi con gli istituti scolastici di provenienza degli alunni.

Garantire e coniugare il diritto allo studio e quello alla salute per i bambini e adolescenti ammalati, indipendentemente dalla durata della degenza, sono i nostri obiettivi con i quali riprendiamo le attività della Scuola in Ospedale presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona ed il Dipartimento di Medicina Riabilitativa “San Giorgio. - ha dichiarato la dott.ssa Paola Bardasi, Direttore Generale del Sant’Anna - Una “scuola fuori dalla scuola” dove i bambini possono ritrovare uno spazio per le attività di studio in un ambiente ben strutturato e organizzato, tanto più accogliente quanto più si prolunga il distacco dalla famiglia e dalla loro scuola di appartenenza”.

La didattica della Scuola in Ospedale - dal 2012 assegnata all’Istituto Comprensivo Alda Costa che da quest’anno sarà diretto dalla dirigente scolastica dott.ssa Antonietta Allegretta - non rinuncerà alla didattica a distanza, una modalità che anche in passato ha permesso di proseguire le attività in modo proficuo con tutti gli alunni. Da quando è in atto la pandemia le docenti alternano le lezioni nelle stanze di degenza e nell’aula in Pediatria dell’Ospedale di Cona, utilizzando supporti didattici digitali e seguendo i giovani pazienti durante lo studio domestico con l’e-learning. La modalità didattica in presenza viene tuttavia sempre privilegiata, grazie alla preziosa collaborazione del personale dei reparti di Pediatria, Oncoematologia Pediatrica e della Riabilitazione “San Giorgio”.

Per garantire ai bambini e ai ragazzi degenti il diritto allo studio, in un momento tanto delicato, la “Scuola in ospedale” si è trasformata in un presidio di coordinamento tra famiglia, scuola di provenienza e alunni.

La Scuola in Ospedale aiuta sia gli studenti che i genitori nell’organizzazione dei compiti e incoraggiando lo studio dei loro figli. Il lavoro delle docenti ospedaliere è di supporto anche per gli insegnanti della scuola di provenienza, per superare meglio le difficoltà nel seguire a distanza alunni con esigenze e fragilità particolari. Ai bambini che hanno avuto un percorso di malattia particolarmente severo la Scuola in Ospedale trasmette gioia e positività, grazie alla condivisione di testi, fiabe, disegni o giochi didattici.

La ripresa d’anno vuole essere d’auspicio per il ritorno alla piena operatività anche del volontariato, con le associazioni che prestano la propria opera a scopo benefico nella Biblioteca Blu e nella Stanza dei bambini, appositamente creata in Pediatria. Proprio per raccogliere fondi destinati all’acquisto di libri, giocattoli e materiale creativo da donare ai piccoli ammalati, la docente Chiara Forlani sta presentando nelle scuole e nelle biblioteche il suo libro per ragazzi “Il viaggio di Kordelia”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?