Salta al contenuto


La Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è stata protagonista in due eventi congressuali internazionali svoltisi nelle scorse settimane.


Al 22° Congresso ESSKA (European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy) sono stati presentati, in un simposio moderato dal prof. Leo Massari, Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università e Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cona, i risultati di un progetto multicentrico (finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da un’Azienda produttrice di strumenti elettromedicali italiana) sugli effetti della stimolazione Biofisica con Campi Magnetici della cartilagine articolare.

Il progetto, denominato JoCare, ha visto coinvolti l’Università di Ferrara (prof.ssa Varani, prof. Massari e loro collaboratori), l’Istituto Ortopedico Rizzoli (prof.ssa Fini, prof. Zaffagnini e loro collaboratori) e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano (prof.ssa De Girolamo, dott. Taverna e loro collaboratori) ed è stato sviluppato sulla valutazione degli effetti rigenerativi della Stimolazione Biofisica mediante Campi ElettroMagnetici Pulsanti, nonché sono stati presentati anche i risultati preliminari sull’effetto in pazienti affetti da artrosi del ginocchio in fase iniziale. I risultati del progetto hanno chiaramente evidenziato che la cartilagine può rigenerare e, quindi, può ripararsi se adeguatamente stimolata, cosa che fino ad ora era considerata impossibile.


Inoltre il prof. Massari è stato protagonista al Global Spine Congress 2026 che si è tenuto ad Istanbul dal 27 al 30 maggio 2026.

Il Professore è stato promotore ed organizzatore di un interessante simposio sulle problematiche cliniche e chirurgiche delle Articolazioni Sacro-Iliache, non solo dal punto di vista degenerativo ma anche da quello traumatico e/o post-chirurgico, al quale hanno partecipato i massimi esperti mondiali dell’argomento, come il Prof. Polly dagli Stati Uniti e il Prof LeHuec da Bordeaux.

Nel Simposio il prof. Massari ha portato l’esperienza dell’Ortopedia di Cona nel trattamento chirurgico delle problematiche post-traumatiche di tali articolazioni, evidenziando le novità in merito ed i buoni risultati che si possono ottenere con un adeguato trattamento chirurgico. Tale lavoro è stato anche argomento di un E-Poster inserito nel programma del Congresso. Questo ad ulteriore conferma dell’esperienza maturata nella diagnosi e nel trattamento delle disfunzioni delle articolazioni sacro-iliache come fonte di dolore lombare e lombo-sacrale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

24-07-2026 10:07

Questa pagina ti è stata utile?